Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Inland Empire: un'esperienza sensoriale

"Inland Empire": un'esperienza sensoriale
Venerdì 9 Febbraio 2007
Passato a Venezia in occasione della consegna del Leone d'Oro alla carriera a David Lynch, esce oggi nelle sale italiane "INLAND EMPIRE"; un'esperienza unica per lo spettatore. Un viaggio tra incubi, stati mentali allucinati e sdoppiamenti della personalità.
Se è vero che la narrazione non lineare sta prendendo il sopravvento, David Lynch ha dimostrato, ancora una volta, di essere stato un precursore. Chi oggi si dispera, con piacere, dietro alle involuzioni narrative di "Lost", racconto che non spiega, che non si chiude, che si lascia aperto, dovrebbe in fondo riconoscere, nei film di Lynch la stessa cifra stilista, anzi, l'origine, l'intuizione che è possibile liberarsi della gabbia di una narrazione lineare.
E in un mondo non lineare è Homer Simpson che ha sintetizzato meglio di qualunque critico la Lynch Experience quando, ipnotizzato di fronte a "Twin Peaks", riesce solo a dire "non ci capisco niente, ma mi piace tantissimo". Dovrebbe, dicevamo, lo spettatore di "Lost", che oggi si chiede cosa ci sarà (o c'era) nelle botola o chi sono gli altri, ricordarsi (se ha l'età giusta) che quindici anni fa si chiedeva, con la stessa dubbiosa insistenza, "Chi ha ucciso Laura Palmer?" per poi dare ascolto ad un nano che parla all'incontraio nei sogni.
E' stato, David Lynch, sempre un passo avanti rispetto all'evoluzione della narrazione. E chi oggi, di fronte a "INLAND EMPIRE" storce un po' il naso, dovrebbe concedere a Lynch quella fiducia che il regista di Missoula si è conquistato negli anni.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it