Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cannes 60: un'edizione memorabile

Cannes 60: un'edizione memorabile Cannes 60: un'edizione memorabile
Venerdì 16 Febbraio 2007
Le voci che girano sul programma del prossimo Festival di Cannes fanno già impazzire tutti gli amanti del cinema. Ovvio che da qui a maggio saranno molte le smentite, comunque sia state un po' a sentire. Secondo The Hollywood Reporter la croisette potrebbe mandare a segno diversi colpacci: "Grindhouse" di Tarantino e Rodriguez, "No Country for Old Men" dei fratelli Coen, "Paranoid Park" di Gus Van Sant, "Cassandra's Dreams" di Woody Allen, "Youth Without Youth" di Coppola e "Sicko" di Moore. Una vera e propria avanzata americana dunque, comunque sia la sessantesima edizione di Cannes si annuncia memorabile anche per un altro motivo.
Pare, infatti, che alcuni grandi maestri della Settima Arte stiano realizzando dei film di tre minuti ciascuno per festeggiare il sessantesimo compleanno della Croisette. Tra i registi che sarebbero già al lavoro sui corti molti affezionati della croisette: i palmadorati Gus Van Sant, Theo Anghelopoulos, Ken Loach, Abbas Kiarostami e Chen Kaige, ancora il grande Manoel De Oliveira, i più grandi e rappresentativi registi orientali: Hou Hsiao-hsien, Tsai Ming-liang e Wong Kar-wai. Per l'Italia indovinate chi dovrebbe essere coinvolto? Ovviamente lui: Nanni Moretti, amatissimo dalla Francia, Palma d'oro per "La stanza del figlio" e premio alla regia per "Caro Diario".
Bando alle rivalità tra Francia e Inghilterra, Gilles Jacob - direttore del festival - sembra molto fiero del presidente scelto, l'inglesissimo Stephen Frears. Dopo l'hongkonghese Wong Kar-wai, Cannes torna in Europa e la scelta di Frears va molto d'accordo con la scorsa Palma d'oro, quella al magnifico "Il vento che accarezza l'erba" di Ken Loach, regista molto vicino per attitudini e tematiche al nuovo presidente. Che Frears si rechi a Cannes con un Oscar al suo attivo? Non dimentichiamo, infatti, che il cineasta è candidato per la regia di "The Queen".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it