Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 2^ edizione Festival Un film per la pace

2^ edizione Festival 2^ edizione Festival "Un film per la pace"
Mercoledì 21 Febbraio 2007
Il Festival UN FILM PER LA PACE ha sede presso l'organizzatore Windcloak Film Production in via S. Giovanni 21/3 Lestizza (UD).
Il Festival è organizzato con i seguenti partner: Provincia di Gorizia, Comune di Cormons e Comune di Medea.
Le domande di ammissione al Festival devono essere indirizzate a "Windcloak Film Production - via S. Giovanni 21/3 - 33050 Lestizza (UDINE): ente organizzatore della manifestazione".
Il plico dovrà contenere la domanda di iscrizione debitamente compilata, reperibile presso il sito www.windcloak.it/festival/pace.html, 2 copie del film, senza limiti di durata, su DVD e possibilmente con una o più foto (.jpg) ricavate dal film da inviarsi su CD-Rom. Una copia dei DVD rimarrà presso l'organizzatore per la proiezione e una copia verrà data alle scuole per la visione.
Il film, documentario o fiction, dovrà trattare il tema della pace o altro tema libero con immagini che ripudino la violenza e promuovano la solidarietà tra i gruppi sociali ed i popoli.
Le opere straniere, e cioè di autori non italiani, dovranno pervenire, assieme ad una scheda che dovrà contenere il testo integrale dei dialoghi ed eventuale voce off, in lingua italiana o in lingua inglese.
La partecipazione al Festival è gratuita e l'iscrizione dovrà avvenire, su domanda, entro e non oltre il 15/05/2007.
Al termine del Festival i filmati rimarranno depositati presso il Comune di Medea che provvederà a disciplinare le modalità di visione da parte del pubblico.
L'organizzatore del Festival selezionerà 9 film. Una giuria popolare costituita dagli alunni e dai docenti di 3 scuole secondarie di primo grado selezioneranno 3 film per la finalissima. Una giuria tecnica composta da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio stabilendo la graduatoria di primo, secondo e terzo film classificato. I nomi delle scuole che costituiranno la giuria popolare e i nomi dei componenti la giuria tecnica saranno resi noti sul sito del Festival.
Gli autori del 3 film classificati alla finalissima dovranno confermare la loro presenza alla proiezione ed alla premiazione dei film entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di selezione.
La corresponsione del premio in danaro sarà effettuata soltanto se l'autore del film o un suo delegato sarà presente al ritiro del premio. Contrariamente la somma non verrà assegnata e verrà recapitato il premio "targa" o "pergamena" presso il domicilio dichiarato dall'autore.
I 3 film selezionati alla finalissima verranno proiettati pubblicamente in Cormons (GO) presso il Teatro Comunale nel mese di Luglio il cui giorno verrà comunicato entro il mese di Maggio.
Al termine della proiezione la giuria tecnica si riunirà e dichiarerà i film I classificato, II e III classificato.
La sera dello stesso giorno della proiezione, i 3 film selezionati verranno premiati in occasione della manifestazione "Concerto per la Pace nel Mondo" che si tiene in Medea (GO) nell'area antistante il Monumento nazionale "Ara Pacis Mundi", alla presenza del pubblico e di personalità del mondo istituzionale e culturale.
Al film primo classificato sarà assegnata una targa in argento con la dicitura "MEDEA - Ara Pacis Mundi - UN FILM PER LA PACE - Primo classificato - edizione 2007" e la somma di Euro 250,00.
Al film secondo classificato sarà assegnata la pergamena incorniciata ed una somma di Euro 150,00.
Al film terzo classificato sarà assegnata la pergamena incorniciata ed una somma di Euro 100,00.
Le spese di pernottamento presso un albergo della zona prenotato dall'organizzatore nello stesso giorno della manifestazione, saranno a totale carico dell'organizzazione. Per i vincitori residenti nella regione del Friuli Venezia Giulia non è previsto il pernottamento.
Prima della finalissima verrà realizzato a cura ed a spese dell'organizzatore un catalogo elettronico, disponibile gratuitamente su Internet, contenente le schede dei film partecipanti con una foto ricavata dal filmato e relativo commento critico elaborato da esperti di cinema.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarci attraverso e-mail info@windcloak.it e tel. 0432.764121
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it