Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cortoons: il jazz incontra il cinema di animazione

Cortoons: il jazz incontra il cinema di animazione Cortoons: il jazz incontra il cinema di animazione
Mercoledì 7 Marzo 2007
La IV edizione di CORTOONS, Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione, è dedicata alla MUSICA.
Il festival, che si terrà al Teatro Palladium - Università Roma Tre (piazza Bartolomeo Romano n.8) a Roma dal 13 al 15 aprile, quest’anno offre l’occasione di approfondire il rapporto tra cinema d’animazione e musica e lo fa ospitando tre jazzisti sul suo palcoscenico e lasciando loro la parola.
Maria Pia De Vito, cantante, compositrice, arrangiatrice e magnifica interprete, molto nota al di fuori dei confini italiani, lega il suo nome al jazz internazionale di ricerca, lavorando a fianco di musicisti quali Enrico Rava, Joe Zawinul, Gianluigi Trovesi, John Taylor; per l’occasione suonerà con il percussionista Francese Patrice Heral.
Rita Marcotulli, apprezzata compositrice e pianista, ha collaborato con illustri jazzmen statunitensi ed europei quali, tra gli altri, Chet Baker, Peter Erskine, Pat Metheny, Kenny Wheeler, Richard Galliano, Enrico Rava; in occasione del festival si esibirà con Javier Girotto, sax soprano, baritono e flauti degli argentini Aires Tango; infinite le sue collaborazioni: Enrico Rava, Rita Marcotulli, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Peppe Servillo, Maurizio Giammarco, Ornella Vanoni, e molti altri.
Enzo Pietropaoli, contrabbassista, debutta professionalmente con il "Trio di Roma" assieme a Danilo Rea e Roberto Gatto, ha suonato e inciso al fianco di molti musicisti tra cui: Chet Baker, Lester Bowie, Kenny Wheeler, Richard Galliano, John Taylor, John Scofield, Billy Cobham, Pat Metheny e molti altri.
"Abbiamo chiesto ai musicisti di comporre musica ispirandosi ai cortometraggi di animazione del festival - spiega il direttore Alessandro d’Urso - Hanno accettato con entusiasmo e durante le tre giornate di Cortoons ascolteremo dal vivo le loro composizioni realizzate appositamente per il festival ed eseguite per la prima volta".
CORTOONS si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 25 Paesi; seminari a cura della società Proxima e di Pierfilippo Siena, mirati a dare i primi strumenti base per ideare e realizzare le proprie animazioni al computer retrospettive e proiezione speciale di lungometraggi.
Tra gli ospiti: la celebre Fusako Yusaki, animatrice giapponese per Fernet Branca ai tempi di Carosello, regista autrice di film animati realizzati con la plastilina, pluri-premiata per la sua arte particolare e accattivante in alcuni dei più prestigiosi festival d’animazione a livello mondiale; il regista Ungherese Geza M. Toth, che ha appena ricevuto una candidatura alla 79esima edizione degli Oscar (per la sezione Animazione) con il suo cortometraggio Maestro (premiato alla terza edizione di Cortoons come Miglior Cortometraggio Europeo).
Tra gli eventi, in anteprima Nazionale, la versione doppiata in Italiano di "Ghost in the Shell: l'attacco dei Cyborg"; la proiezione speciale de "Il pianeta selvaggio" di René Laloux e Roland Topor, rinomato e raffinato film d’animazione, premio speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 1973 ed infine il doppiaggio live di cortometraggi di animazione con Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi.
La giuria è composta da professionisti del mondo della comunicazione ed esperti del settore quali, oltre alla già citata Fusalo Yusaki: Gallieno Ferri, autore e disegnatore, fra gli altri, di Zagor, uno dei personaggi di spicco della Sergio Bonelli Editore; Arianna Tronco, ideatrice e direttrice artistica di Dogma Televisivo, progetto di sperimentazione di nuovi linguaggi mediatici; Giorgio De Vincenti , direttore del Dipartimento di Comunicazione e spettacolo del DAMS di RomaTRE, dove insegna Estetica del Cinema e Storia della Critica e Teoria del Cinema; Oscar Cosulich, critico e giornalista cinematografico,direttore artistico, con Giulietta Fara, del Future Film Festival.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è organizzata da CORTITALIA, associazione culturale volta alla promozione e alla valorizzazione del cinema breve, e promossa da Regione Lazio e Provincia di Roma, patrocinato dal Goethe Institut ed in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Le categorie in concorso sono quattro:
• Miglior Cortometraggio Italiano da 1 a 20 minuti
• Miglior Cortometraggio Internazionale da 4 a 20 minuti
• Miglior Cortometraggio Internazionale da 1 a 4 minuti
• Miglior Cortometraggio in Flash

Per prenotarsi ai seminari chiamare allo 06-45436533 o scrivere a redazione@cortoons.it. Tra i media partners Next Exit, Coming Soon Television e i portali Komix.it, Shortvillage, StudentiMediaGroup, Screen TV.
Per informazioni e aggiornamenti: www.cortoons.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it