Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Short Express', corti in velocità

'Short Express', corti in velocità 'Short Express', corti in velocità
Lunedì 26 Marzo 2007
Cultura che tortura? Non è di certo il caso della spumeggiante manifestazione dell’estate: Short express... corti in velocità - Festival Internazionale del cortometraggio sulla spiaggia.
Questa iniziativa vuole mettere d’accordo gli amanti del cinema e del mare, proponendo la visione di cortometraggi in uno spazio allestito per l’occasione presso una località balneare. L’ambientazione è degna delle vacanze più rilassanti: uno spazio sulla spiaggia con lo sciabordio delle onde a fare da sottofondo, il tutto sotto un tetto di stelle.
Location: la spiaggia e il mare, o piazze/spazi in località balneari dove verrà allestito un "villaggio/Arena" vero e proprio, dentro il quale si terranno proiezioni, incontri con registi, confronti, animazione.
Tutte le carte in regola per fare del Festival un evento unico nel suo genere, appuntamento di cinema e cultura in una location inusuale per questi temi. Ecco dunque che l’abbinamento mare-cinema diventa occasione di divertimento e svago.
Il Festival vero e proprio vede come protagonisti i cortometraggi, forma d’arte giovane e versatile che acquista sempre più spazio nell’interesse degli addetti ai lavori e del pubblico. L'esperienza dei migliaia di "cortisti" provenienti dall'intero panorama mondiale e la nascita sempre più numerosa di manifestazioni e iniziative dedicate al corto è la testimonianza della diffusione e importanza di questa forma d'espressione che concentra in pochi minuti straordinaria creatività e sintesi fra forma e contenuto.
Promuovere la diffusione del cortometraggio significa dare voce alla voglia di esprimersi di registi provenienti da ogni paese, favorire occasioni di incontro e confronto e, non ultimo, aprire una finestra sui nuovi talenti e sulle innovazioni e sperimentazioni del mondo del cinema.
A questa fresca kermesse parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo, divisi in tre categorie secondo la loro durata, rispettivamente di 3, 6 e 9 minuti.
La manifestazione tuttavia non si esaurisce nella proiezione dei cortometraggi. Il festival è il fulcro intorno al quale ruotano una serie di altre attività che contribuiranno a dare al festival stesso un respiro più ampio, trasformandolo nella novità dell'estate 2007, un vero e proprio happening da non perdere. Verranno infatti organizzate performance estemporanee o iniziative modellate ad hoc sulle esigenze specifiche della località ospitante l'evento e/o degli sponsor. Sarà un momento di ritrovo per giovanissimi, giovani e meno giovani, accomunati dalla passione per il cinema o anche soltanto dalla curiosità di una manifestazione diversa dal solito, qualcosa di nuovo da fare e da raccontare.
Importante ricordare inoltre che 'Short express... corti in velocità' è un festival dall'ingresso libero. La formula di "Cultura Gratuita" infatti, è finalizzata a rendere la cultura disponibile a tutti coloro che lo desiderano attraverso occasioni concrete e aperte ad un vasto pubblico.
Appuntamento dunque a questa estate (luglio/agosto 2007) per assistere insieme a cortometraggi provenienti da tutto il mondo e trascorrere serate in modo originale, insomma per un grande weekend di mare dedicato al cinema e al divertimento.
Per informazioni potete contattare:
Tel: 035.237323
teamitalia@teamitalia.com
o visitare il sito
www.teamitalia.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it