Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Concorso Arcinema' 2007: i vincitori

'Concorso Arcinema' 2007: i vincitori 'Concorso Arcinema' 2007: i vincitori
Giovedì 5 Aprile 2007
Arcinema è una cine-trattoria vecchio stile allestita da Foodstock entertainment e Associazione Radar grazie all’entusiastica ospitalità e partecipazione del Circolo Arci di Anzano (Cappella Maggiore - TV).
Per cinque serate, dal 6 Marzo al 3 Aprile 2007 è stato possibile assistere, alla proiezione di cinque film della Commedia all’Italiana, seduti ai tavoli apparecchiati, gustando primi piatti tipici, tra le risate e il vocio di un variegato pubblico di disparate età e provenienze.
Quest’anno, l’ulteriore presenza di pubblico, già sorprendente l’anno scorso al suo esordio, ha portato al tutto esaurito ancor prima dell’avvio della rassegna.
Accanto alla proiezione dei film in programma, quest’anno è stato bandita la prima edizione del concorso Arcinema per cortometraggi, con la Giuria di Cinemazero (Pordenone), Silvana Zuanetti e Arcinema, la presidenza in sede del Prof. Luciano De Giusti, docente all’università di Trieste, e la prestigiosissima Presidenza Onoraria, fuori sede, di Furio Scarpelli, leggendario sceneggiatore, insieme ad Age, della grande stagione della Commedia all’Italiana (I Soliti Ignoti, La grande guerra, L’armata Brancaleone, Signore & Signori, Sedotta e Abbandonata, C’eravamo tanto amati, ecc., ecc.).
I registi selezionati, tra i circa 70 che hanno risposto al bando, hanno realizzato quattro dei video di introduzione ai film in programma, girando in loco e impiegando come protagonisti anche alcuni dei fervidi soci del circolo Arci che ospita la rassegna (come richiesto dal Bando di Concorso):
Elisetta Fabris (Treviso) "La Parmigiana" di Antonio Pietrangeli;
Alberto Fasulo (Pordenone) "Il Moralista" di Giorgio Bianchi;
Michele Scarpulla & Michela Casagrande (Treviso) "L’ape regina" di marco Ferrei e
Michele Marchi (Bologna) "Sedotta e abbandonata" di Pietro Germi.
Mercoledì 03 Aprile’07, nel corso della serata conclusiva, la Giuria ha consegnato all’unanimità il premio per il miglior video a Elisetta Fabris (La Parmigiana) e il premio per la migliore colonna sonora a Michele Scarpulla e Michela Casagrande.
Nella stessa serata il Presidente della Giuria Luciano De Giusti ha dato lettura del parere sui cortometraggi in concorso e del saluto ad Arcinema pervenuti da parte di Furio Scarpelli.
I video saranno raccolti in un dvd la cui distribuzione sarà annunciata nei prossimi giorni su www.foodstock.splinder.com.
Info:
Foodstock entertainment, www.foodstock.it, foodstock@yahoo.it
Associazione Radar, via Carnielutti, 6 - 31029 - Vittorio Veneto (TV)
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it