Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Zampaglione dai Tiromancino al noir

Zampaglione dai Tiromancino al noir Zampaglione dai Tiromancino al noir
Venerdì 6 Aprile 2007
Altro che Wisteria Lane. Qui di casalinga disperata ne basta una, ed è Claudia Gerini, dipinta più bella che mai dall'amore e l'abilità registica del compagno Federico Zampaglione. Il film, che dal 13 aprile porta al cinema il leader dei Tiromancino, è "Nero Bifamiliare": "Una black comedy - come lui stesso la definisce - che ironizza sulla paura della diversità e del confronto con l'altro, sui pregiudizi e su certi atteggiamenti poco ortodossi che abbiamo noi italiani".
E' l'estate dei mondiali che l'Italia ha vinto in Germania. Una coppia giovane e precaria compra la casa dei sogni, una bifamiliare appunto, nel comprensorio Valle Serena, che poi tanto tale non è. Furti, ossessioni criminali varie, finale dei mondiali e presunti tradimenti sconvolgono la vita di una coppia piccolo borghese: Claudia Gerini, casalinga amante dei fiori, e Luca Lionello, assicuratore truffaldino e frustrato. La causa? Una coppia di vicini decisamente sui generis, interpretata da Emilio De Marchi e Anna Marcello: lui polacco tuttofare dai loschi traffici, lei non meglio impiegata in un motel per camionisti. Attorno a loro una serie di caratteri e camei di livello: Cinzia Leone e Remo Remotti, Ernesto Mathieux, Max Giusti e Adriano Giannini.
"Nero Bifamiliare - prosegue Zampaglione - è un omaggio a quest'affascinante e preziosissima arte che è il cinema. Per mesi non ho suonato dal vivo, credo che dentro ci sia molto amore e rispetto per chi il cinema lo fa".
L'opera, scritta insieme a Rudolph Gentile, ha molti "padri" illustri: "Guardo il cinema a 360°, amo molto la commedia degli anni '70: Monicelli, Comencini il cinema di genere, da Bava ad Argento. E poi Tarantino, ma anche un cinema fatto di silenzi. Lynch è un punto di riferimento. Nel film, poi, faccio un omaggio smaccato e ironico a Sergio Leone, in uno sfasciacarrozze. Adesso ammiro molto, tra gli altri Garrone e Crialese. C'è anche la mia passione per la Spagna: Almodovar ma anche Alex de la Iglesia".
L'esordio di Zampaglione sembra presagire una lunga carriera: "Se avrò qualcosa da raccontare, come nella musica, non esiterò a farlo. Per ora so solo che l'ho fatto percheé amo molto fare e pensare i videoclip, ma mi lasciano sempre con un senso di inadeguatezza per la loro brevita'. Il cinema mi consente di invece di esprimere dei lati più nascosti, come l'essere un po' meno romantico e più beffardo".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it