Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Marion Cotillard è Edith Piaf

Marion Cotillard è Edith Piaf Marion Cotillard è Edith Piaf
Venerdì 27 Aprile 2007
Se non fosse diventata un'attrice avrebbe voluto fare la cantante. Marion Cotillard, che a vent'anni amava i cantanti appartenenti al movimento "la chanson réaliste" e ascoltava les chanteuses Fréhel, Yvette Guilbert, lo chansonniere Aristide Bruant ed Edith Piaf. Nel 2001 ha avuto un mese di tempo per imparare a cantare e interpretare la protagonista di Les jolies choses. Ma il suo sogno più grande in parte si è realizzato quando è stata chiamata a vestire i panni di Edith Piaf nel biopic diretto da Olivier Dahan, "La Vie en Rose" (in uscita il 4 maggio). "Spesso ascoltavo le sue canzoni subito prima di recitare una scena" racconta a proposito della preparazione per entrare nella parte. "In questo modo riuscivo a sentirmi più vulnerabile. La Piaf mi ha aiutato come attrice molto prima che avessi l'opportunità di interpretarla".
Quando ha saputo che Olivier Dahan stava scrivendo un film sulla vita di Edith Piaf e aveva pensato a lei per la parte da protagonista, Marion Cotillard ha preferito non dare troppo peso alla notizia, quasi come atto scaramantico. "L'esperienza mi ha insegnato che è meglio non gioire sulla base di voci infondate, almeno finché non hai la sceneggiatura sotto mano" - ha spiegato l'attrice. Quando infine l'ha chiamata per incontrarla ha provato a non avere l'aria di qualcuno che stesse facendo tanti sforzi per una parte che di fatto non gli era stata ancora affidata, ma non ha resistito e ha studiato alcune foto recenti della Piaf per cercare un'affinità con la cantante francese. "Quando ho realizzato che Olivier voleva veramente me non vedevo l'ora di iniziare a lavorare. Mi ha dato da leggere il libro sugli ultimi anni di vita della Piaf, di Jean Noli, e la mia ammirazione è cresciuta quando ho scoperto che tipo di vita avesse avuto". Vedi il trailer.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it