Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 13° Festival internazionale del corto di fiction

13° Festival internazionale del corto di fiction 13° Festival internazionale del corto di fiction
Lunedì 7 Maggio 2007
Sono aperte le iscrizioni gratuite al workshop "Scrivere corti". Dal 30 maggio al 3 giugno 2007, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 13a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction.
Tra gli eventi previsti la proiezione di un eccezionale documentario sulla drammatica situazione delle donne in Afghanistan: AFGHANISTAN MON AMOUR - Le ragioni di una presenza, e un workshop tenuto da Francesca Solinas – ideatrice e organizzatrice del noto Premio Solinas per soggetti di lungometraggi - e dallo scrittore e sceneggiatore Paolo Di Reda sulla scrittura di cortometraggi di fiction propedeutica alla decima edizione del premio Cortolazio (scadenza 30 ottobre), il cui ammontare complessivo è stato elevato a 21.000 euro, offerti annualmente dall’Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio al fine di valorizzare il territorio regionale.
Scrivere corti è una cosa diversa dallo scrivere lungometraggi. Partendo da questo assunto, "La Cittadella del Corto" e "CortoLazio", hanno pensato che proprio per la specificità del loro lavoro decennale, si dovesse aprire, all’interno del Festival, una finestra dedicata alla scrittura dei cortometraggi. Con la garanzia di una professionalità come quella di Francesca Solinas, del Premio Solinas, la struttura più seria e preparata in Italia nel campo dell’insegnamento e della promozione delle sceneggiature e con l’assistenza di Paolo Di Reda, sceneggiatore e scrittore, da tempo impegnato nella promozione del cortometraggio in Italia e all’estero, "La Cittadella del Corto" propone, giovedì 31 maggio, per l’intera giornata, il workshop "Scrivere corti".
L'orario è dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. Sono previste inoltre le proiezioni di due corti storici della storia del cortometraggio italiano, ovvero "Il pranzo onirico" di Eros Puglielli e "Una strada dritta e lunga" di Werther Germondari, alla presenza degli autori e del produttore, Roberto Gambacorta. L’iscrizione è gratuita.
L'iscrizione va inoltrata alla mail info@cittadelladelcorto.it precisando nome cognome, telefono ed indirizzo mail.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it