Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cassavetes e Wenders al Torino FilmFestival

Cassavetes e Wenders al Torino FilmFestival Cassavetes e Wenders al Torino FilmFestival
Martedì 8 Maggio 2007
Proseguendo nel solco delle grandi retrospettive che hanno contribuito ad affermarne il prestigio internazionale, 'Torino Film Festival' proporrà quest'anno le personali complete di due autori fondamentali nel panorama del cinema indipendente: John Cassavetes e Wim Wenders.
Lo scavo insistito dentro i volti a rubare istanti, gesti, accenti, a scovarne i tormenti dell'incomunicabilità, saranno il tratto distintivo di tutto il cinema di Cassavetes, da "Shadows" a "Love Streams'' (Orso d'Oro 1984), passando per "Faces", "Husbands, Minnie and Moskowitz", "A Woman Under the Influence", "The Killing of a Chinese Bookie" e "Gloria" (Leone d'Oro 1980).
La personale di 'Torino FilmFestival' dedicata a John Cassavetes, curata da Jim Healy ed Emanuela Martini, proporrà la versione integrale di tutti i film diretti dall'autore, la serie televisiva "Johnny Staccato", gli episodi di "Colombo" di cui fu interprete o regista, un'ampia selezione delle sue interpretazioni cinematografiche, e sarà accompagnata da un volume di saggi e testimonianze sul suo ruolo nel panorama del cinema indipendente internazionale, sulle "eredità" che ha tramandato ai cineasti successivi, sul suo metodo di lavoro.
A metà dei Settanta la rinascita del cinema tedesco era nel pieno; accanto a Wenders allora trentenne lavoravano tra gli altri Alexander Kluge, Rainer Werner Fassbinder, Werner Herzog, Margarethe von Trotta; ma fu la sua "trilogia della strada" ("Alice nelle città", "Falso movimento", "Nel corso del tempo") a sovvertire per sempre il nostro immaginario, proponendo una sorta di "primo sguardo" innocente, potentemente simbolico, sui paesaggi "on the road".
Davanti alla sua cinepresa scorreva tutta la Germania delle contraddizioni, delle divisioni, dei sensi di colpa e dei bisogni di fuga, un Paese fatto di anime in mutazione, una ricerca esistenziale e iconografica che non poteva non tener conto delle immagini sedimentate da sguardi antecedenti; in seguito ci saranno i panorami americani e di altre zone del mondo.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it