Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Istituto Europeo di Design: nuovo corso di cinema

Istituto Europeo di Design: nuovo corso di cinema Istituto Europeo di Design: nuovo corso di cinema
Giovedì 31 Maggio 2007
L’Istituto Europeo di Design, a quarant’anni dalla sua fondazione e dopo le sedi di Milano, Roma, Torino, Madrid, Barcellona e San Paolo, apre una nuova sede a Venezia, sull’Isola della Certosa, nell’ambito del progetto di recupero dell’Isola da parte della Società Vento di Venezia e in seno alle strutture del Polo Nautico. La nuova Sede IED ha l’obiettivo di porsi come un punto di riferimento per ogni forma di innovazione in ambito formativo e culturale. Un centro sperimentale che entra in contatto con le realtà artistiche, artigianali e industriali tipiche del territorio per conoscerle e rielaborarle con la propria esperienza nell’innovazione progettuale.
I corsi proposti sono la sintesi di un incontro, quello di IED con Venezia, che dà vita a una rilettura sperimentale e originale della tradizione veneziana. I percorsi didattici (Master, Corsi di Formazione Avanzata, Workshop e Seminari) si strutturano secondo due diverse linee: una parte dei corsi è in lingua inglese e privilegia l'aspetto di approfondimento delle tematiche che tradizionalmente appartengono al territorio veneziano attraverso il metodo IED. Un’altra parte di corsi è in lingua italiana, con l’obiettivo principale di insediare l’approccio, esportabile nei diversi ambiti, a Venezia. Diverse sono le aree didattiche generali (dallo Yacht Design al Cinema, dalla Moda alla Fotografia, al Cinema ecc.), cui fanno capo i prodotti formativi e delle quali i singoli corsi rappresentano la concreta espressione.
La metodologia si basa innanzi tutto sullo sviluppo di un sapere trasversale, che non si limita ai singoli settori di interesse.
Tra i molteplici accostamenti artistico-culturali che una città come Venezia ispira, l’identificazione con il cinema, offre lo spunto alle discipline che appartengono alle arti visive, per andare in profondità, analizzare gli aspetti, le dinamiche, le modalità di un mondo diversificato e complesso come quello cinematografico.
In particolare il Master in Filmmaker rappresenta un’importante novità nel panorama formativo cinematografico italiano, poiché si concentra su una forma espressiva ancora poco esplorata. Il film documentario in Italia è forse stato in passato spesso ignorato da critica e pubblico e limitato a un gradino più basso rispetto al lungometraggio. Ha subito, però, negli anni una consistente metamorfosi sia nei contenuti sia nelle forme e negli strumenti che utilizza.
Un processo che lo ha visto configurarsi attraverso linguaggi eterogenei e personali, strettamente legati all’identità degli autori, e che lo ha reso, di conseguenza, difficilmente "classificabile" tramite schemi tradizionali. Un percorso di crescita che ha altresì permesso di raccogliere sempre maggiori riconoscimenti, di trovare progressivamente spazio sia al cinema, sia presso canali alternativi e di acquisire la dignità di forma d’arte che gli compete.
Silvio Soldini, consulente scientifico del Master, sintetizza: "Il documentario ci permette di esplorare territori lontani dalla nostra esperienza e di entrare in contatto con realtà per noi difficili da comprendere. Documentare non significa solo descrivere: presuppone una capacità di andare oltre, per raccontare le storie che si celano dietro le più diverse apparenze. In questo senso il documentario, senza disconoscerne l’autonomia, può risultare propedeutico al lungometraggio, ponendosi come strumento di scoperta e approfondimento nonché come stimolo a trovare nuove modalità di narrazione".
Il Master in Filmmaker fornisce competenze nella gestione dei tre principali aspetti tecnici: immagine, suono, montaggio. E’ strutturato per fornire gli strumenti e l’esperienza necessaria per consentire ai partecipanti, in collaborazione gli uni con gli altri e attraverso la condivisione delle proprie competenze, chi nella regia, chi nel montaggio, di realizzare alcuni cortometraggi documentari nell’area di Venezia. L’approccio sarà principalmente pratico e si concentrerà sullo sviluppo dell’idea alla base del progetto e sulle modalità attraverso cui creare le relazioni tra l’idea stessa e i personaggi che animano il documentario.
Bruno Oliviero, coordinatore del Master, spiega l’anima del corso: "Con questa convinzione vogliamo consacrare, il Master in Filmmaker, al documentario: si può trasmettere la semplicità degli strumenti per affrontare la complessità delle relazioni che si instaurano tra la realtà e il cinema. Il documentario diventa così tutto il cinema. Tutto quel cinema che dal "qui e ora", anche se rimandato nella visione possibile, trae e fonda la sua forza".
Il Master prevede un percorso comune a tutti gli studenti e una fase di specializzazione specifica finalizzata a esplorare due diverse aree professionali: la regia di documentari e il montaggio. Il Master approfondisce tutti gli aspetti legati al linguaggio, alla progettazione, agli strumenti e alla produzione e si avvale della collaborazione di eccellenti rappresentanti dei settori legati al corso: registi, produttori, montatori, critici cinematografici.

Data di partenza: 4 luglio 2007
Durata: 400 ore
Lingua: italiano
Per tutti coloro che si iscriveranno al master entro l’8 giugno 2007 il soggiorno sull’Isola sarà a offerto da IED Venezia.
IED Venezia propone Borse di Studio per frequentare il Master in Filmmaker. Gli interessati dovranno possedere un titolo di laurea o diploma para-universitario e inviare via posta il proprio curriculum vitae, una lettera motivazionale, un testo con una propria idea del documentario che vorrebbe realizzare (mezza cartella) entro il 30 maggio 2007 a:

IED Venezia
Isola della Certosa
30100 - Venezia
c.p. 51, 30126 Lido – Venezia
www.ied.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it