Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Hikikomori, la prima distribuzione digitale

"Hikikomori", la prima distribuzione digitale
Lunedì 4 Giugno 2007
Ad un anno dall'inizio delle riprese, il film Hikikomori riesce a ritagliarsi uno spazio nelle sale, sfruttando l'evoluzione delle tecnologie digitali di produzione, postproduzione e distribuzione. Prodotto dalla neonata "DM Communication" e girato in Alta Definizione a bassissimo costo, ottiene il nulla osta il 27 dicembre e a marzo viene presentato fuori concorso al "MIFF - Film Festival Internazionale di Milano" nell'ambito della sezione "Mixer". Ad aprile la produzione firma il contratto di distribuzione con Digima, il primo network italiano di sale digitali che consente di inviare e proiettare su grandi schermi film e spettacoli in Alta Definizione. Diversi esercenti appoggiano il progetto mentre con altri sono ancora in corso trattative. Al momento della stesura del presente comunicato l'opera è già stata inserita nell’imminente programmazione di 6 sale, tra cui il Cinema Eden di Roma a partire dal 15 giugno. Entro ottobre Hikikomori (che il 2 maggio ha conseguito la qualifica di "film d'essai") dovrebbe uscire in altre città, tra cui Milano, Firenze e Catania, arrivando in quasi tutte le regioni.
La programmazione è costantemente aggiornata al seguente indirizzo elettronico: http://www.dmcommunication.net/programmazione.htm.
La trama, ambientata ai nostri giorni, è incentrata su un trentenne postmoderno, introverso e apparentemente senza identità. Più che nella vita reale, il giovane si muove con disinvoltura nelle comunità virtuali da lui frequentate usando lo pseudonimo "Hikikomori". Il termine indica in Giappone la sindrome associata a individui isolati, quasi eremiti, al limite dell'autismo. La vita di "Hikikomori" si ripete sui binari certi di una quotidianità che, a sorpresa, viene stravolta da un incontro reale: una ragazza con cui ha uno scambio di sguardi in metropolitana e che, lentamente, lo porterà a rinnegare il suo "io" fino a riemergere dalla routine giornaliera. Il film è diretto da Gianluca Olmastroni, al suo lungometraggio d'esordio, così come il protagonista Adamo Rondoni, lo sceneggiatore Edoardo Montanari, il direttore della fotografia Marco Prati e il compositore Riccardo Iacono.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, l'opera, girata con Panasonic Varicam in HD720p/24fps, uscirà innanzitutto nel già citato circuito Digima, con proiezione a 1,3K: questo elevato standard permetterà al film di essere proiettato nel medesimo formato di produzione, senza quindi nessuna perdita della qualità estetica. Il Cinema Eden di Roma fa parte di questo circuito; disponibilità è stata poi data dal Cineworld di Cagliari (proiezione con server Avica) e dal Politeama Clarici di Foligno (proiezione con server Kodak). In altre sale il film verrà proiettato in DVD-HD, ovvero un DVD dati con un file in Alta Definizione compresso con l'avanzato codec H.264, in grado di contenere in soli 2GB un video HD di 80 minuti, con risultati manifestamente migliori del DVD-Video. Per la riproduzione di tale file è necessario un computer di ultima generazione con installato il software QuickTime Player. Dove non siano presenti tali requisiti la proiezione avverrà tramite DVD-Video.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it