Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Ricordando Wilder

Ricordando Wilder Ricordando Wilder
Venerdì 22 Giugno 2007
Il 22 giugno 1906 nasceva in Galizia, ex - impero austroungarico, un genio del cinema: Billy Wilder, ricordiamolo.
La vita - Raccontata dallo stesso protagonista nello splendido libro "Conversazioni con Billy Wilder" curato da Cameron Crowe (regista di Almost famous) - è paragonabile a un film, un film di genere vario: tra il noir e la commedia, tra il bellico e il sentimentale. Ci sono aneddoti sulla vita di Wilder che coinvolgono personalità cruciali della cultura del Novecento. Un esempio? Poco più che giovanotto, il nostro fu inviato a intervistare uno psichiatra, che aveva da non molto dato vita alla psicoanalisi, si chiamava Sigmund Freud. Wilder arrivò a casa di Freud mentre il dottore stava finendo di mangiare; la cameriera chiese al giornalista Wilder - che aveva lasciato da poco l'università - di attendere. Freud, che non voleva farsi intervistare, si limitò a pronunciare una sola frase: "quella è la porta!". Il modo distaccato e ironico con cui Wilder racconta quest'aneddoto o gli altri mille (dalla descrizione della meschinità di Bogart al pomeriggio trascorso con Jfk parlando di "donne e stronzate") è lo stesso con cui il grande regista trattava i suoi personaggi.
C'è sempre distacco tra lo sguardo del regista Wilder e i mondi narrativi che crea: che si tratti di capolavori della commedia sofisticata (L'appartamento, A qualcuno piace caldo, Irma la dolce) o di pietre miliari del noir (La fiamma del peccato, Viale del tramonto, Fedora), l'occhio del regista è paragonabile a quello di un entomologo: spietato, freddo. Il calore che i personaggi di Wilder emanano è proprio ottenuto mediante questo metodo: s'instaura un rapporto più stretto con i personaggi proprio perché il regista fa di tutto per negarcelo. Wilder è inarrivabile per i tempi comici che sapeva dosare come nessun altro, maiuscolo nella direzione degli attori, superlativo nella creazione di situazioni paradossali.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it