Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Zanussi all'Ischia Film Location

Zanussi all'Ischia Film Location Zanussi all'Ischia Film Location
Martedì 26 Giugno 2007
"Il cinema è l’espressione dei nostri sogni. Senza sogni non si vive e non si sviluppa la società. Anch’io ho molti sogni, e uno sto per realizzarlo: lavorare con Sophia Loren, un’attrice che ammiro profondamente. La sceneggiatura è già pronta, bisogna solo trovare il tempo di realizzarla". Così ha dichiarato il regista Krzysztof Zanussi, ospite alla quinta edizione dell’Ischia Film Location Festival, dove ha presentato in concorso il suo ultimo film "Il sole nero".
"Gli impegni sono tanti - ha proseguito il cineasta polacco - soprattutto una coproduzione internazionale sulla vita della regina Jadwiga (Edwige), appartenente al ramo capetingio degli Angiò, regnante in Ungheria, Polonia e Lituania, e proclamata santa. Grazie alla sua cultura e intelligenza, oltre sette secoli fa, creò qualcosa che può essere definita una prefigurazione dell’Europa Unita: uno stato multinazionale, multiculturale e multireligioso".
Il regista di film quali "La struttura di cristallo" e "Illuminazione" prosegue inoltre la sua attività di regista teatrale in tutta Europa. "Presto debutterò a Kiev, in Ucraina; un gesto di amicizia verso un paese a cui sono legato da ricordi e passioni assai contrastanti".
Sul suo ultimo film, interpretato da Valeria Golino e Lorenzo Balducci, dice: "La scelta è stata casuale, istintiva, del tutto naturale. Avevo già collaborato col commediografo Rocco Familiari, una volta con Raf Vallone per 'Il presidente' e la seconda per 'Salomè ed Erodiade'. Mi sembrava un autore molto valido e interessante e io desideravo tanto avvicinarmi al mondo della tragedia greca, alla sua visione della vita e del mondo. L’universo della tragedia greca è uno dei pilastri fondamentali della cultura europea. L’azione si svolge in Sicilia, nell’antica Magna Grecia e per le location abbiamo scelto città come Catania e Siracusa che sono state decisive per cogliere l’essenza tragica di questa vicenda. In un altro luogo questa storia avrebbe avuto tutto un altro significato".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it