Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Parte stasera a Viterbo il Tuscia Operafestival

Parte stasera a Viterbo il Tuscia Operafestival Parte stasera a Viterbo il Tuscia Operafestival
Martedì 10 Luglio 2007
Viterbo indossa l’abito da sera, si spengono le luci e inizia lo spettacolo: Tuscia Operafestival, martedì 10 luglio alle ore 21 si parte con la prima edizione in piazza San Lorenzo. Da giorni vestita di rosa, il colore scelto per i manifesti della kermesse a richiamare la patrona Santa Rosa, la città si appresta così a vivere sino al 10 agosto un mese di iniziative di musica, teatro, danza e mostre, con artisti di levatura internazionale, coordinati dal direttore artistico e d’orchestra Stefano Vignati.
Ad inaugurare il palcoscenico all’ombra del Palazzo dei Papi sarà Tullio Solenghi, voce narrante di “Pierino e il lupo”, la fiaba musicale di Sergei Prokofiev. E così piazza San Lorenzo si tinge di solidarietà. Dedicato interamente alla raccolta fondi per l’ A.G.O.P (Associazione genitori oncologia pediatrica), che assiste i bambini malati di tumore ricoverati al Policlinico Gemelli di Roma, lo spettacolo contribuirà alla realizzazione della Casa a colori, progetto di ristrutturazione di un immobile di 1.600 metri quadrati, in una struttura residenziale protetta e adatta ai bisogni dei piccoli e delle loro famiglie. L’ingresso per assistere a “Pierino e il lupo” è a offerta, con un minimo di 10 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto all’A.G.O.P (www.agoponlus.com).
Non casuale la scelta dell’opera di Prokofiev come pezzo d’apertura della prima edizione del Festival. «L’augurio che tutta la piazza rivolgerà ai piccoli ospiti del reparto di oncologia pediatrica del Gemelli - spiega il direttore Stefano Vignati – è di vincere il loro nemico, proprio come Pierino fa con il lupo. Prokofiev scrisse poi questa fiaba musicale con l’intenzione di avvicinare i bambini alla musica, scopo che il Festival sposa pienamente e che promuoverà anche nelle prossime edizioni».
Composto nel 1936, "Pierino e il lupo" è una fiaba musicale con narratore, incentrata su un bambino, Pierino appunto, che con l'aiuto di alcuni amici animali e disobbedendo al saggio nonno, va nella foresta e riesce a catturare un lupo. Ogni personaggio della storia è identificato con uno strumento o piccoli gruppi di strumenti appartenenti alla stessa sezione. Un’opera, quella di Prokofiev, che ha inanellato successi in tutto il mondo, complice, oltre al genio del grande compositore, l’interpretazione di attori e cantanti famosi di fama internazionale che si sono cimentati nella veste del narratore.
Tullio Solenghi, testimonial dell’Agop e voce narrante di questa versione della fiaba musicale, preannuncia un finale a sorpresa: la favola vista dalla parte del lupo. «Sono un animalista - dice Solenghi -, e una volta tanto voglio mostrare cosa ha subìto il lupo da Pierino. Ma lo farò solo alla fine, prima sarò l'intrattenitore, all'interno di una partitura che spero di interpretare restituendo tutta la magia con cui è stata scritta». Ad accompagnarlo sarà l’Orchestra sinfonica del Tuscia Operafestival, composta da 52 elementi e diretta dal Maestro Vignati.

Ricco di eventi e grandi nomi anche il resto del cartellone della prima edizione del Festival, che tra gli appuntamenti da segnalare prevede i Carmina Burana di Carl Orff - 21 luglio, Notte Bianca di Viterbo, alle ore 21 sempre all’ombra del Palazzo dei Papi -, eseguiti dall’Orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival diretta dal Maestro Vignati, con la corale polifonica di Viterbo dell' Università del New Mexico, la corale Tuscolana e il Coro di voci bianche dell’Arcum diretto dal Maestro Paolo Lucci.
Tra le serate clou, giovedì 26 luglio, sempre alle 21 in piazza San Lorenzo, Lina Wertmuller torna, dopo oltre 10 anni dalla Carmen del San Carlo di Napoli, alla regia teatrale con “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart. La Wertmuller, coadiuvata dal Maestro Vignati, punterà a restituire all’opera tutta la freschezza e la vitalità caratteristiche del genio salisburghese. Le scenografie e i costumi sono di Enrico Job, che ha voluto riportare in scena quelli realizzati dallo scenografo e costumista vincitore di due premi Oscar Piero Gherardi, per il film “Infanzia, vocazione, prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano” (1969) di Luigi Comencini. Repliche previste da venerdì 27 luglio a martedì 31.
Altro appuntamento da non perdere, l’esecuzione de “Le Quattro Stagioni” Op. 8 di Antonio Vivaldi e “Le Quattro Stagioni” di Astor Piazzolla (giovedì 2 agosto, ore 21, piazza San Lorenzo), dirette da Laura Simionato con la partecipazione straordinaria di Lucien Bruchon e del Corpo di ballo Mandala, che interpreterà le due celebri partiture con le coreografie di Paola Sorressa.
Trasferimento invece nell’anfiteatro del Giardino del Paradosso, angolo della Viterbo medievale immerso in un’atmosfera millenaria, per “Salotto 800”, rassegna di tre opere in forma cameristica nella tradizione romantica: “La Traviata” e “Rigoletto” di Verdi, insieme a “L’Elisir d’Amore” di Donizetti (11, 13, 19, 20, 23, 24 luglio). A cimentarsi nella rassegna, 160 giovani artisti provenienti dalle Università di tutto il mondo.
Si torna nella cornice di piazza San Lorenzo per il Concerto sinfonico di chiusura (10 agosto, ore 21) affidato al Maestro Michele Campanella, solista di fama internazionale, che eseguirà musiche di Mozart e di Beethoven, accompagnato dall’Orchestra sinfonica del Tuscia Operafestival.
Ma al Tuscia Operafestival lo spazio sarà anche per l’arte, con la personale “La giostra dei rimpianti” di Roberto Ferri, giovane “che sposa i tagli di luce radente Caravaggeschi alla perfezione del segno della grande scuola emiliana del Seicento”, e la mostra “Non son solo canzonette” di Danilo Maestosi, che nel solco dell'astrazione combina sapienza cromatica, rigore concettuale e un complesso impianto di suggestioni culturali. A esporre sarà anche lo scultore Alberto Morucci, con “Vite di legno” e Veronica Cefaliello, con la mostra di costumi d’epoca “Benvenuti a Palazzo”. Tutte le esposizioni sono visitabili dal 10 luglio a palazzo dei Priori.
I biglietti del Festival a Viterbo sono disponibili nelle prevendite abituali oppure on-line sul sito www.tusciaoperafestival.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it