Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Kitano presenta Kantoku banzai! e riparte da zero

Kitano presenta Kitano presenta "Kantoku banzai!" e riparte da zero
Giovedì 30 Agosto 2007
"Ho voluto distruggere la mia carriera". Così Takeshi Kitano, che porta al Lido Fuori Concorso-Venezia Maestri "Kantoku banzai!". "Nella mia carriera da regista - dice Kitano, in conferenza stampa con il produttore Masayuki Mori - 'Hana-bi' ha rappresentato un punto di svolta e i miei film seguenti sono stati spesso sopravvalutati. Poi con 'Zatoichi' è arrivato il successo di pubblico, ma con 'Dolls' il gap tra il mio cinema e gli spettatori si è acuito. Con 'Takeshi's' ho iniziato il processo di distruzione della mia filmografia: ho voluto e voglio ricominciare da zero".
"Kantoku banzai!" è il passo seguente di una trilogia dell'autodistruzione, di cui Kitano ha in cantiere il terzo capitolo: "Proseguirò in questo cubismo cinematografico: progettazione di tempi e immagine, loro distruzione e successivo riassemblaggio". A fare da incipit a 'Kantoku banzai!', dice Kitano, un interrogativo basilare: "Da che cosa dipende il successo o l'insuccesso di un film? Da qui ho iniziato a pensare che pellicola girare: sono contrario ai blockbuster, miei o altrui, ma non potevo sempre lamentarmi".
Assemblando generi diversi, già esplorati come yakuza e commedia, o meno esplorati come fantascienza, love story e dramma storico, Kitano riflette criticamente sul proprio cinema, dicendo senza mezzi termini di "essermi trovato senza sapere che cosa fare". In 'Kantaku banzai!' ha riversato tutto, con la consapevolezza di "poter fare di meglio, ma stavo impazzendo a fare l'episodio horror: ho tenuto anche le scene sbagliate, come se fossi un regista dilettante".
Nel film affiorano tanti temi cari al regista, quali l'autoironia ("Dalle mie esperienze comiche in tv ho imparato a ridere di me stesso: lo faccio anche ora da regista-attore, per far divertire il pubblico") e il doppio: "In 'Takeshi's' Beat e Kitano si criticavano reciprocamente, qui il gioco tra il mio personaggio e il suo alter ego manichino punta all'autodistruzione". Che tale si è rivelata anche al box office nipponico, dove il film non ha sfondato: "Era un'operazione rischiosa, e il mercato l'ha rifiutata - dice il produttore Mori - con gli spettatori confusi dalla commistione di serio e comico. Solo le giovani donne l'hanno capito, e accettato". Un flop di cui troverà oggi stesso consolazione in laguna: Kitano riceverà il neonato premio Glory to the Film Maker per la sua opera omnia.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it