Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Placido annuncia il cast del film sul '68

Placido annuncia il cast del film sul '68 Placido annuncia il cast del film sul '68
Domenica 2 Settembre 2007
Riccardo Scamarcio nei panni 'autobiografici' del poliziotto infiltrato tra gli studenti, Elio Germano l'idealista di sinistra, Jasmine trinca la studentessa cattolica e Pierfrancesco Favino nel ruolo del fotografo reporter. Michele Placido e il produttore Pietro Valsecchi hanno scelto la Mostra del Cinema di Venezia, dove hanno fatto un 'blitz' insieme, per annunciare le ultime novità del cast de "Il grande sogno", il film sul '68 che Placido dirigerà il prossimo anno e che - spiega il regista - "partirà dall'occupazione della facoltà di architettura Valle Giulia a Roma per apmpliare lo sguardo a tutto ciò che accadde nel mondo in quell'anno, dal maggio francese alle università americane, da Milano alla Germania". Un film, scritto da Placido con Angelo Pasquini e Doriana Leondeff, basato in parte sull'esperienza autobiografia dello stesso Placido, che all'epoca era un agente di Polizia e che poi, arrivato a Roma, decise invece di fare l'attore.
Ultimato praticamente il cast principale (lo stesso Placido avrà un cameo nei panni di un commissario di polizia, ispirato al suo superiore di allora), Placido e Valsecchi coglieranno l'occasione della Festa di Roma per provinare studenti della università romane che dovranno interpretare il centinaio di protagonisti degli scontri di Valle Giulia.
Il primo ciak è previsto per il 1 marzo 2008, in occasione del quarantennale dal giorno dell'occupazione dell'università romana e del movimento del '68. Valsecchi, il produttore della Taodue, tornerà per l'occasione, "dopo dieci anni" a produrre un film per il cinema dopo tanti successi ottenuti nella fiction televisiva: "E mi piace - confessa - tornare al cinema proprio con Placido, che io stesso spronai a passare dietro la macchina da presa e con cui ho realizzato "Un eroe borghese". "'Il grande sogno' racconterà il sogno di un mondo nuovo che percorreva i giovani in quegli anni. Ma sarà un film vivo e attuale non nostalgico".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it