Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Kim Rossi Stuart sarà Luca Flores

Kim Rossi Stuart sarà Luca Flores Kim Rossi Stuart sarà Luca Flores
Lunedì 3 Settembre 2007
Racconta Kim Rossi Stuart che, dopo aver letto "Il disco del mondo", il libro di Walter Veltroni su Luca Flores, ha avuto un momento di sconforto. "Ho avuto paura ad entrare in quel bagno di dolore e mi sono preso una pausa".
Diretto da Riccardo Milani con Jasmine Trinca, Michele Placido, Paola Cortellesi, Sandra Ceccarelli, Roberto De Francesco, Claudio Gioè, prodotto dalla Palomar con RaiCinema, girato in parte a Roma e in parte in Africa, il film "Piano, solo" (nelle sale italiane dal 21 settembre) è arrivato a Kim Rossi Stuart prima che cominciasse le riprese del suo primo, e per ora unico, film da regista: il bellissimo "Anche libero va bene". E’ la storia di Luca Flores, pianista jazz, morto suicida a 38 anni dopo una brevissima carriera che lo impose come un talento fuori dall’ordinario e gli permise di esibirsi con Chet Baker e Dave Ocland. Uomo ipersensibile, segnato dalla morte precoce della madre, autolesionista e psichicamente fragile, Luca Flores sosteneva di amare «quei musicisti che cantano, suonano e scrivono ogni nota come fosse l’ultima» ma anche che «per fare del buon jazz occorre avere un dolore dentro».
Kim Rossi Stuart, che l’ha girato subito dopo l’incidente in motocicletta per cui è stato fermo mesi e mesi, dice di essere entrato nel film di corsa, svincolato dai fatti, seguendo le intuizioni. "Certo, ho visto alcuni video di Luca, per capire meglio chi fosse. Quello sul suo concerto a Montevarchi è una discesa agli inferi. Mi ricordo che, prima di cominciare a girare, dopo aver visto alcune sue immagini, ho preso un foglio bianco e ci ho scritto sopra "Il mio amico Luca", come appunto da non dimenticare. La stessa frase, ma non lo ricordavo, con cui Veltroni chiude il suo libro. Perché questo è ciò che si prova avvicinandosi alla storia di Luca: il rimpianto per non aver potuto essergli amico".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it