Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Alla Mostra doppio Valzer per la Solarino

Alla Mostra doppio Alla Mostra doppio "Valzer" per la Solarino
Martedì 4 Settembre 2007
A vederla recitare nel film di Salvatore Maira, 90 minuti di piano sequenza e macchina da presa costantemente addosso, nessuno mai s'immaginerebbe di avere davanti una "timida senza speranza". Eppure Valeria Solarino, 27 anni, giurata al Lido per il premio De Laurentiis, già una mezza dozzina di film alle spalle e Premio Diamanti al Cinema lo scorso anno a Venezia, è dotata di un riserbo da competizione, pari forse solo alla sua bellezza e bravura. "Sono migliorata molto - si schermisce lei - Fino a qualche anno fa non entravo nei negozi se ero da sola!". Nella suggestiva Villa degli Autori, dove l'attrice siculo-venezuelana ha presentato "Valzer", opera insolita e indubbiamente coraggiosa, non a caso inserita nel cartellone veneziano delle Giornate degli Autori, tra le sezioni più sperimentali del Festival, afferma: "Un lavoro molto faticoso - spiega l'attrice - perché quando giri un intero film in piano sequenza i movimenti degli interpreti devono essere ampiamente previsti, bisogna tenere conto delle variazioni di luce e di mille altre condizioni. Ero terrorizzata poi all'idea di dovermi muovere senza perdermi in una location (l'Hotel Santo Stefano di Torino) dai mille corridoi, ingressi, grandi sale''.
Un lavoro non facile, "mi sono preparata imparando tutte le battute a memoria, continua l'attrice, e questo non è difficile perché lo si fa anche a teatro. La cosa veramente nuova per me è stata quella di rapportarmi diversamente con la macchina da presa. Assecondare i suoi movimenti, sapere come e quando si sarebbe mossa. Si tratta di una sorta di danza, un vero e proprio passo a due".
Piacciono le italiane alla 64esima Mostra di Venezia. Dopo l'apertura con Ambra Angiolini, Valeria Golino, protagonista del'apprezzato "La ragazza del lago", e Valeria Solarino cameriera in "Valzer", tocca a Donatella Finocchiaro, siciliana di Catania, cresciuta in teatro, che con Luigi Lo Cascio recita nel film "Il dolce e l'amaro" sull'ascesa e la caduta di un mafioso.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it