Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I'm Not There: sei personaggi per un autore

"I'm Not There": sei personaggi per un autore
Martedì 4 Settembre 2007
Sorprende in concorso l'impressionista "I'm not There", lo sperimentalissimo omaggio che Todd Haynes ha ispirato alla musica e alle tante vite di Bob Dylan. Attori del calibro di Heath Ledger, Richard Gere e Christian Bale sono le star a cui il regista di "Lontano dal paradiso" e "Velvet Goldmine" si è affidato per incarnare poliedricità e le fasi della sua carriera, dai primi passi nel folk alla conversione rock e a quella esistenziale, che lo porterà poi ad abbracciare l'evangelismo.
Su tutti spicca però Cate Blanchett. Sorprendente nella sua metamorfosi, l'attrice premio Oscar per "The Aviator" si reinventa nei panni allegorici di Jude, icona androgina e maledetta della fase rock dell'artista.
Proprio la pionieristica sperimentalità del progetto è la carta con cui la produzione ha strappato il via libera di Bob Dylan: "Documentari a parte - spiega Haynes -, questo è il primo film che ha autorizzato sulla sua vita. A convincerlo è stata la scelta di non racchiudere la sua storia e personalità in un unico personaggio, adottando invece una soluzione aperta, che lo sottraesse a etichette e semplificazioni".
Il marchio impressionista del film passa infatti anche per la struttura adottata per la narrazione: invece che sviluppare le storie in ordine cronologico, articolando la vicenda nella successione dei personaggi, Haynes punta su un disorientante collage che salta avanti e indietro nel tempo, fra nomi e volti, bianco nero e colore, intrecciandosi con vere e finte immagini di repertorio e interviste a personaggi vicini al cantautore.
"Ho letto quasi tutte le biografie e i materiali a disposizione su Dylan - racconta Haynes - Più andavo avanti e più capivo che il radicale cambiamento, personale e artistico, avesse improntato la sua esistenza. E' proprio per esprimere questo aspetto, che ho pensato di dover ricorrere a un espediente drammaturgico: cristallizzarne vita e lavoro in una serie di storie e alter ego, fra loro però separati e distinti".
Elemento determinante del film sono ovviamente le musiche, che accompagnano il mosaico di esperienze e personaggi. Un totale di 39 brani, fra versioni originali e rivisitazioni, che Todd Haynes ha selezionato da un campione iniziale di oltre 90 canzoni: "Le cover sono tutte riletture contemporanee - spiega -, prodotte dai Sonic Youth e interpretate da un insieme di artisti di ieri e di oggi". Guarda il trailer.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it