Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Mad Detective, Johnnie To sceglie l'introspezione

"Mad Detective", Johnnie To sceglie l'introspezione
Giovedì 6 Settembre 2007
Apprezzato sia dalla stampa che dal pubblico del Lido, "Mad Detective", il film a sorpresa in concorso della 64esima Mostra del Cinema di Venezia, segna una svolta nella carriera di Johnnie To. Messo da parte il genere dell'action movie, incentrato sul sentimento dell'amicizia e della fratellanza, il regista hongkonghese si abbandona a un film più introspettivo che ruota intorno ai personaggi di un detective-stregone e di un poliziotto dalla personalità multipla.
"E' vero - conferma il regista - ho fatto questo film anche per smentire chi diceva che io so fare solo film d'azione". L'idea di un protagonista 'pazzo' è stata di Wai-Ka-Fai (che con Johnnie To ha diretto la pellicola): "La malattia mentale - spiega - ci ha dato la possibilità di esaltare alcuni aspetti della realtà e ci ha fornito punti di osservazione originali".
Il film, interpretato da Ching Wan Lau (il detective) e Endy On (il poliziotto schizofrenico), prende il via dalla scomparsa di una pistola della polizia che viene collegata a una serie di furti e omicidi. Il proprietario dell'arma è svanito tempo prima mentre inseguiva un sospetto criminale tra i monti, mentre il suo collega Chi-Wai è tornato miracolosamente illeso. A risolvere il caso arriva il navigato detective Bun, un criminologo molto esperto considerato da tutti 'pazzo' e che giunge alla conclusione che Chi-Wai, con le sue sette personalità, è il responsabile dei crimini.
"Mad Detective" però non è una pellicola sulla malattia mentale, "piuttosto - sottolinea il regista Johnnie To - sui problemi interiori di ognuno di noi". "Ogni persona ha diverse personalità - aggiunge Wai-Ka-Fai - basta vedere in quante maniere diverse può reagire la stessa persona se si trova più volte di fronte alla stessa situazione". "Ognuno - sentenzia - ha almeno 4-5 personalità. Così come in ognuno di noi c'è un 'diavolo' che ogni tanto esce fuori".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it