Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Medfest 2007, vince Dopo la guerra di Srdjan Keca

Medfest 2007, vince Medfest 2007, vince "Dopo la guerra" di Srdjan Keca
Lunedì 17 Settembre 2007
"Dopo la guerra", del regista serbo Srdjan Keca, è il film vincitore della decime edizione del Mediterraneo Video Festival di Paestum «per la semplicità con cui fa entrare il cinema nella realtà di un difficile dopoguerra, ascoltandone il dolore e insieme la speranza» ha spiegato la giuria assegnando i premi. Premi e menzioni speciali sono andati anche ad altri film in concorso. Il Premio Don Luigi Di Liegro, assegnato dall’omonima fondazione, è andato a Zero Degree Orbit dell’iraniano Mahmoud Rahmani perché «sullo sfondo di cruda attualità del conflitto Iraq-Iran, l’autore racconta un dramma familiare ricorrendo ad una forma linguistica articolata e tenendosi in equilibrio tra documentario e fiction».
E per ritirare un premio è venuto a Paestum anche l’attore Giulio Scarpati, che proprio don Di Liegro ha interpretato in una fiction andata in onda su Mediaset durante la scorsa stagione televisiva. "Un festival che premia i documentari - ha commentato Scarpati - dunque un festival che tocca un tema vicino alla figura di don Luigi Di Liegro che prestava molta attenzione ai problemi della gente".
Un Premio Speciale Mediterraneo Video Festival è stato assegnato dalla giuria al film "A Sud di Lampedusa" di Andrea Segre «un attraversamento del deserto reale e metaforico che fa emergere il lato in ombra dell’emigrazione e il dramma di un’intera collettività». Tutti di alta qualità i film in concorso, per cui la giuria (composta Roberto Perpignani, Luigina Di Liegro, Dante Albanesi, Alberto Castellano e Bruno Roberti) ha deciso di assegnare anche due menzioni che sono andate a "Oltre Selinunte" di Salvo Cuccia «per aver trasformato la supposta staticità del documentario archeologico in una esplosione visionaria che intreccia stili e formati diversi, realismo e sperimentazione, immagini del presente e del passato, rendendo Selinunte un corpo vivo, che esiste qui e ora» e a "Ritorni" di Giovanna Taviani «per la testimonianza dell’intreccio di culture e del rapporto con le millenarie civiltà arabe del bacino mediterraneo attraverso il movimento del viaggio, lo scambio culturale e il tessuto di storie collettive e individuali».
Infine un premio alla carriera è stato assegnato al presidente della giuria, Roberto Perpignani. Alla serata conclusiva hanno preso parte anche il commissario del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Giuseppe Tarallo e il presidente della commissione provinciale Turismo Luigi Giordano.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it