Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 2° CortoFonino FilmFestival

2° CortoFonino FilmFestival 2° CortoFonino FilmFestival
Martedì 18 Settembre 2007
Non si bada alla qualità delle riprese ma all’idea. C’è tempo fino al 10 ottobre per partecipare alla seconda edizione del festival nazionale di cortometraggi girati col telefonino.
Ci sono ancora tre settimane di tempo per partecipare alla seconda edizione del CortoFonino Film Festival, competizione di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera. Quest’anno ci sono anche le sezioni per SMS e MMS. L’SMS può essere un verso, un aforisma, un motto di spirito; l’MMS una foto di reportage, surreale, d’arte. Basta che siano inedite.
Tutti i lavori arrivati sono già pubblicati su sito www.cortofoninofilmfestival.eu. Per i cortofonino si va da storie documentarie a commedie fino a videoarte. Gli SMS virano verso la poesia e l’ironia, tanto che qualcuno sembra un aforisma. Gli MMS catturano momenti difficilmente ripresentabili, quasi che gli autori vogliano fotografare una realtà elaborata.
Col CortoFonino la realtà ci viene incontro e con un cellulare si può bloccare. I materiali video si possono montare ma l’importante è che si registri ciò che con la videocamera è impossibile. Gli istanti si devono riprendere con facilità, leggerezza e poi renderli coesi in un cortometraggio di massimo 4 minuti. Lo scopo è creare un panorama dell’audiovisivo nell’epoca della facilità tecnologica, capire se tutti possano diventare autori e sottomettersi al giudizio del pubblico. Ci sarà un nuovo intrattenimento dove ognuno farà sentire la propria voce e diverrà produttore-regista-autore.
La premiazione del CortoFonino avverrà il 24 novembre 2007 a Roma presso il Cantiere Teatrale. Tra i venti finalisti la giuria tecnica sceglierà il vincitore e il pubblico voterà il proprio miglior cortometraggio. Il premio principale è il CortoFonino d’Oro ma molti partner hanno aderito al Festival e offriranno dei premi. Tutti i dettagli sono sul sito. La stessa giuria tecnica decreterà anche il miglior SMS e MMS.
Il 30 novembre a Terni saranno presentate le opere vincitrici: gli autori interverranno in un dibattito con il pubblico, sulla legittimità o meno che la tecnologia faciliti le possibilità di espressione. Saranno presentati in anteprima italiana i cortometraggi vincitori del Pocket Film Festival che si svolge al Centro Pompidou a Parigi e organizzato dal Forum des Images: il Pocket è il primo Festival di cortometraggi girati con il cellulare.
Il CortoFonino Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota in collaborazione con il Comune di Terni e con il patrocinio della Lucky Red.
Tutte le informazioni a riguardo del Festival ed il bando dello stesso si possono trovare su www.cortofoninofilmfestival.eu e www.liberailota.eu.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it