Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'I Mille Occhi 6a edizione': occhi chiusi spalancati

'I Mille Occhi 6a edizione': occhi chiusi spalancati 'I Mille Occhi 6a edizione': occhi chiusi spalancati
Venerdì 21 Settembre 2007
È stata presentata stamattina a Trieste la sesta edizione del Festival internazionale del cinema e delle arti - I mille occhi, che prenderà il via sabato 22 al Teatro Miela per poi concludersi il 29 settembre.
Tenuti a battesimo alla Mostra del Cinema di Venezia dal regista filippino Lav Diaz fresco di premio veneziano, "I mille occhi" hanno debuttato oggi a Trieste presentando il loro programma che entrerà subito nel vivo nella serata inaugurale di sabato alle 20.30.
Una sfida particolarmente faticosa, quella di quest'edizione, soprattutto per il reperimento delle pellicole. "Ci siamo meravigliati - ha detto il direttore Sergio Grmek Germani - di essere riusciti a completare un programma che vanta tesori assoluti". Primi tra tutti i preziosissimi Dreyer censurati di "FEROCE. DREYER, IL CINEMA DEGLI ESTREMI": per la prima volta insieme 4 lavori brevi di uno dei massimi registi della storia del cinema come Carl Theodor Dreyer.
La peculiarità è che i corti si presentano come un moderno manifesto ambientalista su temi scottanti ancor oggi (dalla velocità sulle strade all'inquinamento delle acque) che furono addirittura bloccati dallo stesso governo danese che li aveva commissionati. Attualissimi, scandalosi e provocatori: tra loro vi è anche un inedito in anteprima mondiale (mai proiettato neanche in Danimarca), 13 minuti di altissimo valore poetico che nulla hanno da invidiare ai capolavori del maestro danese e che - presentati in apertura - già da soli giustificano l’esistenza del festival.
Il trentennale della scomparsa di Maria Callas sarà celebrato con "CASTA DIVA. MARIA CALLAS IN WERNER SCHROETER": sei cortometraggi sulla divina Callas, definiti dal direttore "andywarholiani". Un documento passionale e poetico di una presenza al limite del corporeo che sarà proposto sabato 22 - ancora nella serata inaugurale - per proseguire nella serata di domenica 23, mentre lunedì 24 alle 16 spazio all'ascolto in sala di un'incisione oltre il cinema: la divina voce della Callas nella Tosca di Giacomo Puccini.
Un programma che sfida le censure, quello di "I mille occhi": molte le tracce all'interno del festival a condurre al tema della libertà, dall'omaggio affettuoso a Piero Tortolina a "I POLITICI MARTIRI DELLA LIBERAZIONE AFRICANA: Lumumba, Cabral, Sankara", una sezione poliedrica dedicata agli artefici della liberazione delle terre d'Africa, rilevante anche per il particolare rapporto che, come nel caso di Lumumba, intrattennero con il cinema.
Libertà come espressione estetica, e Mille occhi si punteranno su Jacques Baratier, cineasta peculiare collocatosi a latere della Nouvelle Vague, curiosamente isolato all’interno della stessa cinematografia francese. Autori non solo oggetto di attenzione da parte del festival ma che ne diventano parte integrante, come nel caso di Jackie Raynal: divenuta motore d’idee e suggerimenti, quest’anno proietterà un ricordo di Tina Aumont e, solo per "I mille occhi", un’anticipazione del suo prossimo film.
Il "Premio Anno uno a un cineasta del nostro tempo" verrà assegnato (sabato 29 settembre alle 20.30) al regista portoghese Paulo Rocha, e verranno proposti tre film tra cui il suo ultimo capolavoro insufficientemente amato, "Vanitas".
I percorsi musicali - dalla Callas ai Rolling Stones - approderanno, giovedì 27 settembre alle 20.30, a un evento senza precedenti: un CONCERTO AL BUIO di un grande del panorama jazz internazionale contemporaneo come DANILO REA, che creerà appositamente per "I mille occhi" la colonna sonora di un film immaginario... un modo nuovo per provare a sentire la musica.
E ancora "TABÙ", un ciclo anomalo in tutti i sensi, volutamente presentato in formati non originali e centrato su alcuni dei film più estremi e censurati della storia del cinema: per un pubblico curioso che non accetta censure verso tutti i percorsi di un programma, quest'anno particolarmente tentato dalla forzatura dei limiti e dalla scoperta di capolavori sottratti alle regole.
Per informazioni sul festival triestino visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it