Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Terra di Tutti Film Festival' a Bologna

'Terra di Tutti Film Festival' a Bologna 'Terra di Tutti Film Festival' a Bologna
Lunedì 1 Ottobre 2007
Si svolgerà dal 12 al 14 Ottobre presso la Sala Cervi della Cineteca Comunale di Bologna la prima edizione del Terra di Tutti Film Festival, la rassegna di documentari e cinema sociale del sud del mondo.
Promosso dalle ONG GVC e COSPE, il Terra di Tutti Film Festival nasce dall’esigenza di dare la parola ai tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, per informare e denunciare all’opinione pubblica i problemi che colpiscono i tanti sud del mondo. Partecipano al concorso le opere audiovisive di corto e mediometraggio il cui tema narrativo è incentrato sulla lotta per la conquista dei diritti civili, l’uguaglianza di genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica.
La giuria del Festival, tra gli oltre 100 documentari ricevuti, ha selezionato 30 opere relative alle categorie Documentario, Infanzia e Giovani, Fiction Sociale, e domenica 14 nominerà e assegnerà ai tre vincitori i premi per la Miglior Produzione Italiana, la Miglior Produzione Straniera, e il premio del Pubblico. La programmazione del Festival condurrà lo spettatore dalle periferie di Bucarest all’Africa dei ragazzi soldato, dalle vite degli homeless moscoviti al Brasile delle bambine prostitute, dalla polveriera mediorientale alle Ande boliviane fra futuro, globalizzazione e antiche cosmogonie Quechua.
Il Terra di Tutti Film Festival offrirà al pubblico visioni del Sud senza retoriche, censure o pietismi, ma con l’idea che solo uno sguardo lucido e mai rassegnato della realtà che ci circonda, può cambiare il presente ed inventare un futuro migliore. Anche attraverso il cinema.
Il festival bolognese trae origine dall’esperienza pluriennale di altri festival europei consorziati per la promozione di modelli di sviluppo equo, dei diritti umani, della cultura di pace, come il festival La Imagen del Sur (www.laimagendelsur.org) di Cordoba giunto ormai alla sua 5a edizione.
Questa iniziativa è finanziata dalla Commissione Europea - EurpeAid, e realizzata con i patrocini della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, della Provincia di Ferrara, del Comune e della Cineteca di Bologna e sponsorizzato da Coop Adriatica.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito.
Il programma dettagliato dei film e dei dibattiti è disponibile nel sito ufficiale del Festival.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it