Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre

Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre Asti d'essai dal 9 al 12 ottobre
Giovedì 4 Ottobre 2007
E' stata presentata oggi presso l'Agis di Torino la VII edizione degli "Incontri del cinema d'essai", che si svolgeranno, dal 9 al 12 ottobre, per la prima volta ad Asti, dopo le precedenti edizioni tenutesi a Ravenna. Circa 500 operatori del settore sono attesi nella cittadina piemontese, dove assisteranno alla proiezione di trailer e anteprime nazionali, tra le quali il nuovo film di Roberto Faenza "I Viceré". Ci saranno poi "Interview", diretto ed interpretato da Steve Buscemi; "Factory Girl", che vede protagonista Sienna Miller; "The melon route", per la regia del croato Branko Schmidt; e "Things we lost in the fire", interpretato da Halle Berry e Benicio Del Toro.
Quattro i film provenienti dal Festival di Cannes: "Lo scafandro e la farfalla" di Julian Schnabel (premio per la Miglior Regia); il film d'animazione "Persepolis", vincitore del premio della Giuria e candidato per la Francia agli Oscar 2008; l'israeliano "The band's visit", di Eran Kolirin; "Caramel" di Nadine Labaki, che ha riscosso grande successo alla Quinzaine des Re'alisateurs. Quattro anche i titoli visti alla Mostra del Cinema di Venezia: oltre a "The darjeeling limited", diretto da Wes Anderson, saranno proiettati l'ultimo film di Kenneth Branagh, "Sleuth", con Michael Caine e Jude Law, "Non pensarci" di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea, e il documentario "Il passaggio della linea" di Pietro Marcello.
"Non è un momento facile questo per il cinema - ha detto Mario Lorini, presidente della Fice, Federazione italiana cinema d'essai - perchè è un settore in netta trasformazione, in cui i sempre maggiori canali di diffusione dei film stanno trasformando le abitudini degli spettatori. A fare maggiormente le spese di questa situazione sono soprattutto gli esercenti e in particolare le sale d'essai che invece meritano di essere sostenute per il lavoro che quotidianamente svolgono sul campo per avvicinare il pubblico - ha concluso - al mondo del cinema".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it