Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nasce il Premio Solinas - documentario per il cinema

Nasce il Premio Solinas - documentario per il cinema Nasce il Premio Solinas - documentario per il cinema
Mercoledì 10 Ottobre 2007
"Quello nato grazie alla collaborazione con l'associazione 'Apollo 11' è il primo premio riservato alla scrittura per documentari". Francesca Solinas, presidente del Premio intitolato alla memoria dello sceneggiatore Franco Solinas, durante la conferenza stampa di stamattina ha rivendicato "un ulteriore primato del nostro concorso, che è anche il piu' longevo in Europa tra quelli dedicati alla scrittura per il cinema". Nella circostanza sono stati annunciati i finalisti della edizione 2007 e la promulgazione del bando per il "Premio Solinas - documentario per il cinema".
"Il documentario di creazione sta vivendo un momento di grande vitalità - ha proseguito la Solinas - e in Italia va sostenuto e accompagnato, a causa delle difficoltà che incontra questo prodotto nell'accedere al mercato del cinema e della televisione e di trovare finanziamenti. Introdurre l'idea di una scrittura forte e consapevole che anche nell'ambito del documentario e appartiene alla missione del nostro Premio, che da oltre venti anni, cercando di differenziare l'offerta di concorsi, si impegna per riconoscere le figure dello sceneggiatore e di chi scrive soggetti per il cinema".
"L'idea è nata - ha raccontato Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio - grazie alla passione che il regista Agostino Ferrente mi ha regalato per i documentari permettendomi di conoscerli attraverso le proiezioni di 'Racconti dal vero' al Piccolo Apollo, sede dell'associazione 'Apollo 11' da lui presieduta. Mi è quindi sembrato naturale - ha proseguito - assumendo la direzione artistica del premio Solinas, pensare alla possibilità di ideare un concorso destinato alla scrittura di film documentari".
Il concorso 2007-2008, oltre a mettere in palio 2 premi di 5000 euro ciascuno, vuol essere un ponte verso prospettive concrete per lo sviluppo produttivo, la realizzazione del film e la distribuzione in sala; "speriamo di catalizzare l'attenzione degli operatori. Contiamo sul sostegno di Rai Cinema, del Ministero Beni e Attività culturali, di Cinecittà Holding e Istituto Luce, di Medusa, delle Regioni, e di chiunque possa aiutarci a realizzare i progetti dei finalisti promuovendo i talenti italiani", conclude la Granatello.
A contendersi il riconoscimento più importante, il Premio Franco Solinas per le sceneggiature inedite (la cui dotazione di 15.000 euro è messa a disposizione della Regione Autonoma della Sardegna) saranno "Luglio '80" di Giorgio Fabbri e "Nudi alla meta" di Andrea Prandstraller e Marco Pettenello. La consegna di questo e degli altri due premi, il Premio Leo Benvenuti (5 finalisti) per sceneggiature originali inedite per film di commedia e il Premio Storie per il cinema (7 finalisti) riservato a storie originali inedite, è in programma mercoledì 24 ottobre alle 20,30 presso il Cinema Farnese di Roma: "una data che sancisce la presenza del Premio Solinas nell'ambito di un grande Festival Internazionale come la Festa del Cinema di Roma", commenta il Presidente Francesca Solinas che ricorda anche la cooperazione con New Cinema Network, una delle tante iniziative della Festa, per offrire un trampolino di lancio ai nuovi autori del cinema italiano.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it