Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Videopolis 2007': la città dei linguaggi trasversali

'Videopolis 2007': la città dei linguaggi trasversali 'Videopolis 2007': la città dei linguaggi trasversali
Mercoledì 24 Ottobre 2007
La Regione del Veneto indice la IX^ edizione del Festival Videopolis per la selezione di opere video-cinematografiche sulla rappresentazione dello spazio urbano. La manifestazione avrà luogo a Padova presso il Cinema MPX, via Bonporti, dal 5 all'8 novembre 2007.
Plurale, stratificata, complessa e insieme altamente specializzata, polo connettivo di sofisticate tecnologie ed evolute professionalità ma anche di disagi e povertà, negli ultimi anni la città, dopo un periodo di declino e calo demografico, è tornata ad incarnare sviluppi e contraddizioni della contemporaneità, dei cui linguaggi creativi costituisce il tema privilegiato.
Se ciò appare particolarmente vero a una scala mondiale che vede ormai la maggior parte della popolazione concentrarsi nelle cosiddette "metropoli globali", anche il contesto italiano, tradizionalmente più frammentato e disperso, comincia ad assumere sempre maggiore coscienza della propria realtà "interconnettiva".
Si tratta, infatti, di un contesto che se in molti casi non possiede ancora la coerenza strutturale, pianificatoria e progettuale di una metropoli propriamente detta, si dibatte per cercare una propria identità, che generi una nuova coscienza ed appartenenza collettiva partendo dalla constatazione di un innevamento infrastrutturale sempre più capillare sia sotto il profilo materiale che immateriale. Di questo processo, come di tutte le attività di trasformazione e sviluppo, i linguaggi dell’arte e della comunicazione appaiono i più sensibili sismografi.
Fedele alla propria missione di rappresentare lo spazio urbano contemporaneo attraverso il medium audiovisivo, Videopolis, che il prossimo anno festeggerà i suoi primi dieci anni di vita, ha deciso di "testarli" con la certezza della ricchezza interpretativa che certo scaturirà dal duttile e fluido rapporto tra città e letteratura, musica, videoarte, cinema inteso come narrazione e fiction.
Un bacino di sguardi che certo consentiranno la prosecuzione di quell’agile e aperto confronto tra le tante realtà dell’Italia di oggi che da sempre caratterizza il mosaico culturale proposto dal festival. Allo stesso modo, abbiamo ritenuto interessante dedicare una specifica sezione allo sguardo femminile: non per ghettizzarne l’approccio, ma piuttosto per sottolinearne caratteristiche e propositività in occasione dell’anno mondiale della donna.
Così come, ancora, è sembrato opportuno approfondire in un’apposita sezione fermenti, incertezze e innegabili risorse di una realtà regionale che si trova di fronte al grande progetto di "ripensamento" e coordinamento complessivo chiamato 'Terzo Veneto'.
In questo ambito acquista un significato particolare la proposta, a latere della proiezione delle opere in concorso e dell’ormai tradizionale rassegna cinematografica, di dialoghi-riflessioni con alcune figure-chiave delle numerose possibilità interpretative che s’intersecano nella lettura delle dinamiche urbane

Il programma completo è disponibile all’indirizzo:
http://www.regione.veneto.it/videopolis
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it