Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Maremetraggio' in Serbia

'Maremetraggio' in Serbia 'Maremetraggio' in Serbia
Mercoledì 31 Ottobre 2007
Maremetraggio il 25 novembre, per la prima volta, presenterà i corti CEI a Belgrado all’interno della sesta edizione della Rassegna del Cinema Italiano. Organizzata dall’Istituto Italiano della Cultura, in collaborazione con la Federazione Italiana Circoli del Cinema, la rassegna arriva alla sua VI edizione, con un appuntamento straordinario, legato al Festival italiano.
L’evento CEI, dedicato ai cortisti provenienti dal Centro Europa, dopo essere stato accolto trionfalmente a Trieste, si prepara, quindi, a varcare il confine con la Serbia. Una giornata speciale, voluta dall’Ambasciatore Alessandro Merola, che si fregerà della presenza del regista serbo più rappresentativo, Dusan Milic, nuovamente testimonial per Maremetraggio.
La proiezione delle opere avverrà presso la Cineteca Jugoslava a Belgrado con la partecipazione straordinaria dell’Unesco.
Tredici paesi, tra i quali anche l’Italia, rappresentata da Alessandro Giglio con il suo straordinario "Papà fattene una ragione", saranno rappresentati da altrettanti corti. Cei infatti è la sezione di Maremetraggio che racchiude i lavori provenienti dall’area dell’ Iniziativa Centrale Europea, ed è interessante scoprire come vengono realizzati e quali sono le tematiche che interessano i popoli che hanno appena fatto il loro ingresso nell’Unione Europea o quelli in cui l’attesa per l’entrata è ancora in corso.
Spetterà a una giuria speciale, formata da giornalisti italiani e serbi, decretare il miglior cortometraggio nella capitale serba. Una nuova sfida, quindi per il Croato David Peros Bonnot che con il suo "Soldat", a Trieste aveva ottenuto il premio CEI.
Un’occasione preziosa per Maremetraggio, che riesce ancora una volta nel suo intento di valorizzare opere di cortisti talentuosi non più solo in territorio italiano, ma anche all’estero.
Per ulteriori informazioni, la galleria fotografica, la rassegna stampa e i video dell'edizione 2007, visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it