Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Foggia, 'Festival del Cinema Indipendente 2007'

Foggia, 'Festival del Cinema Indipendente 2007' Foggia, 'Festival del Cinema Indipendente 2007'
Giovedì 8 Novembre 2007
Sarà all’insegna della continuità la VII edizione del Festival del Cinema Indipendente, che non esaurirà il calendario delle iniziative nei giorni clou della manifestazione, in programma dal 16 al 24 novembre a Foggia.
La kermesse, infatti, lancia il "Marchio Festival" per contrassegnare una serie di attività collaterali che accompagneranno gli spettatori lungo l’intero corso dell’anno sino all’ottava edizione.
"Il Marchio Festival costituirà una sorta di bussola per tutte le nostre attività culturali, a cominciare da una collana di libri sul cinema" ha precisato il Presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone in apertura della conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. "Ogni anno il Festival dedicherà una monografia ad un autore del cinema italiano, ospite della manifestazione. Inizieremo con il regista Giuseppe Piccioni, cui il Festival rende omaggio con la proiezione di quattro suoi film" ha concluso il Presidente.
Attesa anche la presenza di Fabrizio Gifuni, che interverrà domenica 18 novembre per il dibattito in sala al termine della proiezione del film fuori concorso "La ragazza del Lago" di Andrea Molaioli. Il noto attore di origini lucerine ha dato anche la sua disponibilità per una proiezione presso la casa circondariale di Foggia, in data da definire. Si rinsalda così la collaborazione già avviata nella passata edizione con il penitenziario, che ospitò la proiezione di "Mater Natura" alla presenza dell’on. Vladimiro Guadagno (in arte Vladirmir Luxuria).
Sono dieci i lungometraggi in concorso, che saranno valutati dalla giuria degli esperti presieduta dal regista Lucio Gaudino: "Liscio" di Claudio Antonini, "Billo" di Laura Muscardin, "Quijote" di Mimmo Paladino, "Il rabdomante" di Fabrizio Cattani, "E guardo il mondo da un oblò" di Stefano Calvagna, "Io, l’altro" di Mohsen Melliti, "Sette ottavi" di Stefano Landini, "Animanera" di Raffaele Verzillo, "Una ballata bianca" di Stefano Odoardi, "Come l’ombra" di Marina Spada.
Quattro le altre sezioni in gara: "Visioni in corto", nella quale concorrono 33 opere di fiction della durata massima di venti minuti (Presidente della giuria Erika Manoni, regista e montatore), "I cortissimi" con 13 mini-film in gara che non superano i cinque minuti di durata e che saranno valutati direttamente dal pubblico presente alla proiezione; "Corti del territorio" riservata a 14 opere realizzate da autori residenti in provincia di Foggia (la giuria è presieduta dal regista Lucio Di Gianni) e per finire "Scuola&Cinema" con 22 corti realizzati dalle scuole (presiede la giuria il Dirigente Scolastico Pasquale Bonnì).
Sempre nella logica di continuità del Festival, il percorso con le scuole proseguirà durante l’anno scolastico con l’organizzazione di tirocini e stage riservati ad alunni e insegnanti. L’obiettivo è quello di affiancare le scuole nella produzione dell’audiovisivo: cortometraggi, corti d’animazione, spot, videoclip e documentari.
Nella stessa direzione va infine il "Festival in Provincia", manifestazione itinerante nei comuni della Capitanata, che a partire da questa edizione acquisisce una sua autonomia, svincolandosi dalla concomitanza con il Festival a Foggia. "Quest’anno il Festival itinerante si svolgerà nelle settimane successive alla chiusura della manifestazione a Foggia, indicativamente dal 26 novembre al 7 dicembre, per dedicare maggiore attenzione all’intero territorio, concentrando tutti gli sforzi organizzativi su questo importante tassello del Festival" ha spiegato Paolo Cicolella, Presidente dell’Anec- Gruppo Esercenti Cinema di Capitanata.
Il programma completo del Festival è disponibile all’indirizzo www.festivaldelcinemaindipendente.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it