Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Juno di Reitman approda a Salerno

"Juno" di Reitman approda a Salerno
Mercoledì 14 Novembre 2007
Per la sezione LUNGOMETRAGGI, approda al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO (12 - 17 novembre), direttamente dalla FESTA DI ROMA, "Juno" (Teatro Augusteo, ore 22,30), interessante opera prima di Jason Reitman già vincitrice della Festa del Cinema capitolina, fiore all’occhiello delle nuove produzioni Fox e che arriverà nelle sale da metà febbraio. Si tratta del primo festival dopo Roma che potrà assistere in anteprima a questa particolarissima pellicola, molto cruda nei toni, ricchissima di profondi spunti di riflessione e tagliata su un pubblico giovanile ma non solo: Juno MacGuff (Ellen Page) è un’adolescente schietta e sicura di sé che riesce a mantenere il controllo sulla sua vita con apparente indifferenza e distacco mentre vive tutti i turbamenti emotivi di una gravidanza che la traghetterà dall’adolescenza all’età adulta. Intelligente e unica nel suo genere, Juno balla solo la sua musica - preferibilmente The Stooges - ma dietro un’apparente forza e leggerezza si nasconde una teenager che sta semplicemente cercando di capire cosa fare.
Mentre la maggior parte delle sue compagne della Dancing Elk passano il tempo su Internet o al centro commerciale, Juno è una brillante adolescente del Minnesota che vive seguendo delle regole tutte sue.
Un pomeriggio noioso come tanti si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno decide di fare sesso con Bleeker (Michael Cera) un ragazzo timido e riservato. Ma quando scopre di essere incinta, con la collaborazione della sua migliore amica Leah (Olivia Thirlby) Juno escogita un piano per trovare una perfetta coppia di genitori per il bambino che porta in grembo. Dopo qualche ricerca, le due ragazzine mettono gli occhi su Mark e Vanessa Loring (Jason Bateman e Jennifer Garner), una benestante coppia che vive nei quartieri alti e che sta cercando di avere un bambino in adozione.
Sempre per la sezione LUNGOMETRAGGI sarà proiettato "Il Rabdomante": ispirandosi ad una storia vera Fabrizio Cattani firma una pellicola riuscitissima. Quasi un’altra anteprima perché uscita in pochissime sale romane e per nulla sostenuta dalla distribuzione. E tuttavia una pellicola di grande successo sul pubblico che ha potuto apprezzarla e che il Festival ha proprio per queste ragioni voluto valorizzare elanciare sul mercato.
Grande attesa nel capoluogo campano per i numerosi ospiti previsti soprattutto per la giornata di sabato: fra i nomi che già si fanno, il regista Claudio Bonivento, e l'attore Claudio Santamaria per Rino Gaetano.
Festival del cinema italiano più antico dopo Venezia, il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DI SALERNO è divenuto celebre per la qualità dei materiali proposti, oltre che per lo spazio dato ai giovani. Si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dei patrocini del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Centro di Pedagogia e Filologia "S. Valitutti", del Comune di Salerno, della Camera di Commercio, dell’Azienda Soggiorno e Turismo, dell’EPT - Ente Provinciale del Turismo, dell’Associazione Industriali, della Fondazione Sichelgaita e molti altri. La 61^ edizione della manifestazione cinematografica si svolge con la collaborazione di Rai Trade e Rai Cinema, Istituto Luce, 01 Distribution, Eagle Pictures, BIM Distribuzione, 20th Century Fox e Centro Sperimentale di Cinematografia.

Info:
www.festivaldelcinema.it
infoline: 089 231 953 - 089 223 632; fax 089 223 632
e-m@il: info@festivaldelcinema.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it