Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Torino il Centro Nazionale del Cortometraggio

A Torino il Centro Nazionale del Cortometraggio A Torino il Centro Nazionale del Cortometraggio
Martedì 27 Novembre 2007
Nasce a Torino il Centro Nazionale del Cortometraggio, promosso dall'Aiace Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, con il contributo del ministero per i Beni e le Attività Culturali e della regione Piemonte. Un'iniziativa d'avanguardia in grado di costituire un punto di riferimento non solo per il settore specifico, ma per l'intero sistema cinematografico, che sarà presentata in occasione del 25° Torino Film Festival, domani alle ore 17 al Circolo dei Lettori.
Il Centro Nazionale del Cortometraggio avrà, tra i suoi compiti istituzionali, quelli di organizzare la memoria storica del corto italiano, attraverso l'archiviazione dell'intera produzione annuale di cortometraggi su un server digitale e attraverso un percorso "a ritroso" teso al recupero e alla digitalizzazione delle opere storiche del corto italiano; facilitare la consultazione dei corti italiani, da parte di tutti i potenziali fruitori; sperimentare nuovi modelli di circuitazione dei corti, sia attraverso la messa a disposizione di copie in Hd per la proiezione nelle sale cinematografiche, sia individuando inedite modalità in connessione con il sistema dei nuovi media.
Il Centro Nazionale del Cortometraggio verrà presentato insieme con il volume "Le forme del corto" a cura di Lia Furxhi e Gaetano Stucchi, prima ricognizione organica sulla produzione italiana, con saggi sullo stato attuale del corto, la schedatura completa dei cortometraggi prodotti in Italia nel 2006, analisi, interventi di rappresentanti dei principali festival nazionali, un'inchiesta sulle televisioni e i potenziali acquirenti.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it