Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Roma, il Festival delle Scritture al Pigneto

Roma, il Festival delle Scritture al Pigneto Roma, il Festival delle Scritture al Pigneto
Giovedì 29 Novembre 2007
Nei giorni dal 29 novembre al 2 dicembre Alphaville Cineclub propone la 4^ edizione del Festival delle Scritture Cinematografiche Pigneto 2007.
L’evento, in collaborazione con l’Università La Sapienza, nasce con il fine ultimo di portare il cinema d’autore all’interno di spazi non deputati necessariamente alle proiezioni, ma inseriti in un contesto territoriale particolare con il cinematografico quartiere Pigneto.
Il festival delle Scritture Cinematografiche si snoda attraverso 4 giornate legate dal tema "Cinema e città" ed analizzate attraverso l’opera di autori contemporanei presenti agli incontri della sera (tra questi Luigi Magni, Umberto Lenzi, Gianluca Maria Tavarelli, Fausto Paravidino, Francesco Patierno) nonché una sezione "Retrospettiva" della mattina, dove saranno ospitati capolavori del passato, introdotti da docenti e critici di settore.
Le città cui il Festival 07 è dedicato sono Napoli, Roma e Torino. La prima giornata è invece una incursione cinematografica sulla provincia italiana.
In fascia pomeridiana sono inoltre previsti incontri dedicati alla letteratura cinematografica (presenteranno i loro nuovi lavori Franco Montini, Stefania Parigi, Fabio Maiello...).
Ciro Damiano, per il settore teatro, proporrà un collage di alcuni tra più significativi monologhi del grande Ettore Petrolini, spettacolo dal titolo "Sfiorando Petrolini".
Coma da tradizione del Festival il 1° dicembre alle ore 17,30 ci sarà la tavola rotonda condotta dal giornalista di Radio Rai Antonio Dolivo e dedicata ai rapporti tra cinema, città e scrittura. Interverranno Marco Martani, Christian Uva, Carmelo G. Severino. Raffaele Giannitelli, Francesco Crispino.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Info:
www.cineclubalphaville.com
alphaville2001@libero.it
Info:339/3618216-338/8639465
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it