Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Il Cembalo della luna, la magia del Salento

"Il Cembalo della luna", la magia del Salento
Mercoledì 16 Gennaio 2008
"Il Cembalo della luna" è un nuovo film che vedrà come scenario lo stupendo paesaggio salentino: luogo intriso di tradizioni, cultura e leggende mitologiche per un'opera che nasce dal romanzo-saggio del salentino Salvatore Tuma, il quale ne curerà anche la regia. Le riprese sono previste per il mese di Maggio 2008 per quattro settimane. Il film è prodotto da Cinesalento, in associazione con Marden Entertainment s.r.l di Roma.
La Cinesalento da tempo si occupa di produzione, oltre che promozione e diffusione del cinema nel Salento, attraverso numerosi eventi: Salento International Film Festival, Salento fear Fest, Cinema Day ecc.
Il film narra del ritorno nel Basso Salento del Prof. Paolo Liaci, uomo di profonda cultura, frustrato da una vita piena di delusioni; un ritorno che si rivela però amaro e insoddisfacente a causa dello sgretolamento di valori fondamentali, come l'etica del lavoro e della fatica, la lealtà e la semplicità dei costumi di vita, che sono tipici di un Salento che ormai per il protagonista è solo un lontano ricordo. "Il Cembalo della Luna" è un film che è contemporaneamente un atto di accusa nei confronti del compromesso che il Salento ha stipulato con la futilitá e meschinità dell'epoca moderna, ma anche un atto di amore nei confronti dello stesso, con un finale che vede un armonico viaggio di purificazione al quale prende parte anche Semele, giovane donna di cui Paolo si innamora.
Travolgente, ricco di storie appassionanti che si perdono nell'allucinato mondo del protagonista, il film ha come sfondo le piu suggestive e disarmanti location del Sud Salento. Otranto, Castro, Tricase, Supersano faranno da cornice ad uno spettacolo di emozioni pure, avvolte da un'atmosfera magica in cui le tradizioni e la musica giocano un ruolo fondamentale.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it