Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Festival 'RacCORTI Toscani': bando on line

Festival 'RacCORTI Toscani': bando on line Festival 'RacCORTI Toscani': bando on line
Giovedì 31 Gennaio 2008
Al via la terza edizione di RacCORTI Pisani e Toscani - 2007/2008 , il Festival televisivo di cortometraggi che chiama i videomakers a raccontare in 5 minuti il territorio pisano e toscano nelle sue molteplici sfaccettature.
Un festival originale, un progetto "scientifico" quello dei RacCORTI, come dice la presentazione della Mediateca Regionale - Film Commission, che in questa edizione premierà il miglior cortometraggio sulla Toscana.
Propone da un lato il cimento, la gara fra i videomakers, dall’altro un’azione formativa ed educativa, un lavoro concreto per il miglioramento della comunicazione fra cittadini e istituzioni sui problemi del territorio: un cortometraggio per esprimere la propria creatività, per suscitare riflessioni, proporre soluzioni, dialogare e discutere.
L’anteprima si è avuta alla Rassegna Dire & Fare per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione, dove il Festival ha ottenuto il riconoscimento di “buona pratica”, con l’assegnazione del premio "Città Ideale" 2007.
Un progetto in crescita. Nuovi partners: in primo piano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ANCI Regionale, quasi tutte le Province toscane (alcune stanno deliberando in questi giorni) e nuovi Comuni capoluogo si sono affiancati a quelli ormai "storici" sostenitori dell’iniziativa (Regione, Università, Provincia e Comuni pisani: Pisa, Peccioli, San Miniato, S.Giuliano, Vecchiano).
I RacCORTI però, ancor prima che toscani, sono pisani e dunque anche quest’anno la sezione pisana è protagonista. I Comuni della Provincia per la terza edizione hanno aderito massicciamente costituendo i due terzi del totale delle amministrazioni partecipanti. Ben tre premi spettano ai vincitori, oltre a quello per la colonna sonora. Vi sono poi premi speciali per il paesaggio e la cultura, l’arte, la memoria storica, i temi sociali, per i lavori sull’acqua (Acque S.p.A.), sul rapporto tra il territorio e le attività sportive, sulle problematiche di genere (Casa della Donna, dedicato a Chiara Baldassarri) e sul turismo (Agenzia per il Turismo).
È confermata inoltre la sezione dedicata alle scuole, che concretizza la mission didattica che da sempre accompagna il festival. Novità di questa edizione, infine, è la sezione sul volontariato, per i lavori su questo tema delle realtà pisane e livornesi.
Il Festival è aperto agli altri Comuni e Province della Toscana che patrocinano il progetto e che assegneranno premi per i cortometraggi dedicati ai propri territori.
La scadenza per la presentazione delle opere è il 21 aprile 2008, la premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2008, il monte premi complessivo è di 15.000,00 euro.
Il Regolamento è reperibile su www.raccortitoscani.it
Info: raccortitoscani@yahoo.it - 339/7623692 - 3397145671
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it