Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'CortiSonici': focus sul cinema argentino

'CortiSonici': focus sul cinema argentino 'CortiSonici': focus sul cinema argentino
Lunedì 4 Febbraio 2008
Selezionati i cortometraggi in concorso per la quinta edizione di CORTISONICI, il festival di cortometraggi che si terrà a Varese da martedì 11 a sabato 15 marzo 2008.
In concorso verranno presentati 19 lavori, selezionati tra gli oltre 300 pervenuti: in gara 6 italiani, 4 spagnoli, 3 argentini, 3 tedeschi e corti da Francia, Svizzera e Stati Uniti. Molto attese due opere in lizza per le nomination ai Goya 2008, i premi dell'Accademia del cinema di Spagna: "Salvador (Historia de un milagro cotidiano)" di Abdelatif Hwidar e "Atencion al cliente" di Marcos Valín e David Alonso. In gara anche il cortometraggio d'esordio del luinese Enzo Iacchetti, che abbandona il suo ruolo di comico proponendo una parabola poetica e impegnata.
Varese si prepara dunque ad accogliere pellicole e ospiti da tutto il mondo: molti registi hanno già confermato la loro presenza al festival. Un respiro internazionale confermato anche dalla collaborazione che si va consolidando di anno in anno con diverse realtà, tra cui "Kimuak", progetto di distribuzione del cortometraggio della Filmoteca basca, "Madrid en corto" promosso dal Dipartimento della cultura di Madrid, e la ”Hamburg Media School”, impegnata a formare i futuri registi tedeschi.
Sempre in tema internazionale ritorna mercoledì 12 marzo il consueto "Focus on", quest'anno incentrato sull'Argentina: tante proiezioni di corti di fiction e di animazione, ma anche mostre e momenti di approfondimento.
Le due serate di giovedì 13 e venerdì 14 marzo vedranno invece i 19 lavori in gara per i tre i premi principali: il "Premio della giuria", che quest'anno riconoscerà un valore di € 1.000 per il miglior film; il "Premio del pubblico", assegnato direttamente dagli spettatori in sala nelle due serate di concorso e infine il "Premio Ronzinanti", assegnato dagli organizzatori del festival.
Si consolida la sezione "CortiSonici ragazzi", che quest'anno vede la collaborazione del Fondo Danilo Dolci, che promuove la cultura della legalità e della nonviolenza. Grande attesa poi per "Inferno", spazio notturno riservato ai corti più eccentrici, e tutti gli "Effetti collaterali": incontri con gli autori, aperitivi e feste.
Per informazioni www.cortisonici.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it