Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Casa del Cinema: Cento film da salvare

Casa del Cinema: Cento film da salvare Casa del Cinema: Cento film da salvare
Mercoledì 20 Febbraio 2008
100 + 1: Cento film e un paese, l’Italia. Cento film da salvare: il grande cinema italiano, patrimonio di cultura e divertimento, di spettacolo e memoria. Un tesoro da custodire e diffondere.
Un comitato di dieci esperti ha messo a punto la lista dei primi cento film imprescindibili della nostra storia, scelti in un arco di tempo che va dal 1942 al 1978, dall’alba del Neorealismo agli anni di piombo. L’iniziativa era stata lanciata durante le Giornate degli Autori nel 2006 alla Mostra del Cinema di Venezia con un manifesto cui aderirono fra gli altri Remo Bodei, Bruno Cagli, Giancarlo De Cataldo, Tullio De Mauro, Dario Fo, Jannis Kounellis, Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Sergio Zavoli.
Ora la lista dei primi cento film, percorso della memoria e della coscienza collettiva di tutto un Paese, viene presentata in un convegno che metterà a fuoco le diverse facce del problema: i criteri storici, culturali e didattici adottati per scegliere i film. I precedenti, in Italia e all’estero. I possibili canali e modelli di diffusione del cinema nelle scuole. Il ruolo delle tv e dell’home video. La gestione dei diritti d’autore. Cento film da custodire, dunque, da restaurare, da proteggere. Come si fa con i beni culturali.
Cento film che raccontano l’Italia e gli italiani. Ma soprattutto cento film da far vedere, da far conoscere, da studiare nelle scuole, al pari dell’arte, della letteratura e della storia, e da riproporre attraverso tutti i canali e le sedi ai quali è affidata la missione di mantenere vive la cultura e l’identità italiana. Un modo per non perdere il passato guardando al futuro.
Comitato degli esperti coordinato da Fabio Ferzetti:
Gianni Amelio, Gian Piero Brunetta, Giovanni De Luna, Gianluca Farinelli, Giovanna Griffagnini, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Domenico Starnone e Sergio Toffetti.

Info:
Giovedì 28 febbraio 2008, ore 10.00 - 18.00
Casa del Cinema di Roma
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it