Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Angeli Distratti in edicola

"Angeli Distratti" in edicola
Martedì 18 Marzo 2008
Tra qualche giorno ricorrerà il quinto anniversario dell’occupazione dell’Iraq. Come in tutti gli anniversari è tempo di bilanci. E’ presto fatto: oltre un milione di uomini e donne morti, oltre quattro milioni di profughi. E basterebbe questo per dire che è stato, ed è, un crimine, con l’aggravante della reiterazione. Ma questo non è tutto. Ai sopravvissuti è stato rubato il futuro, ipotecato da uno scontro innescato per calcolo o per insipienza, e questa sarebbe l’eventualità peggiore, che dall’Iraq si sta diffondendo in tutto il Medio Oriente e che deve ancora mostrare tutte le sue possibili conseguenze. Alla legalità internazionale è stato sostituita la legge della giungla rilanciando così la corsa agli armamenti, mai così sfrenata dalla seconda guerra mondiale, di Russia, Cina, India, Europa. "A brigante, brigante e mezzo"?
"Ne vale la pena" disse Madgalene Allbright dell’embargo all’Iraq e del suo milione e mezzo di morti. Bush non lo ha ancora detto: dipende se passeranno al Parlamento di Baghdad la nuova Legge sul petrolio e l’Accordo sulle basi militari permanenti.
La posta in gioco vale oggi 110 dollari al barile. "Lo stile di vita americano non può essere messo in discussione", come diceva Bush nel dichiarare la prima guerra all’Iraq. Una dichiarazione che ci riguarda direttamente. Ma la cosa peggiore forse è stato il disprezzo con cui l’intera popolazione è stata, e continua ad essere trattata: sia coloro che sono stati considerati amici, ora a rischio di ripudio, che coloro che sono stati considerati nemici, ora ricercati come alleati. Un disprezzo fatto anche di piccoli atti quotidiani verso milioni di persone ree di essere nate sulla terra del petrolio.
L'associazione 'Un ponte per...' ricorderà questo anniversario riproponendo in edicola "Angeli Distratti", il film sulla tragedia di Falluja che di questo disprezzo, e delle sue conseguenze, cerca di raccontare. "Angeli Distratti" di Gianluca Arcopinto, prodotto da 'Un ponte per...', Andrea Occhipinti, Alessandra Lentini e Roberto Caracuta sarà in edicola per un mese dal 19 marzo in allegato a Liberazione. E dal 29 marzo sarà nelle videoteche e nelle librerie. Il 10% del ricavato sarà devoluto all’associazione 'Un ponte per'...'
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it