Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Tropea Film Festival 2008'

'Tropea Film Festival 2008' 'Tropea Film Festival 2008'
Mercoledì 2 Aprile 2008
Otto giorni durerà la seconda edizione del Tropea Film Festival. La manifestazione di fine agosto che vede impegnata l’Associazione Culturale Tropeana in collaborazione con la Società Porto di Tropea ha aumentato il programma delle rappresentazioni che anche quest’anno riguarderà lungometraggi, corti e documentari. Nella sezione Corti la novità è quella dell’inserimento di un premio per i Corti "Dedicati al mare". Tra le varie indicazioni e proposte, sia del pubblico sia degli artisti partecipanti, è stata accolto il suggerimento di inserire anche un premio per la migliore attrice.
Questa è la lista definitiva dei premi: Migliore Regia; Migliore Lungometraggio; Migliore Documentario; Migliore Sceneggiatura; Migliore Colonna Sonora Originale; Migliore Corto; Migliore Corto Dedicato al Mare; Migliore Attore; Migliore Attrice.
E’ di qualche giorno fa la notizia che la Fuji Motion Picture Film è tra i nuovi grandi sponsor del festival. L’Ufficio Divisione Cinema ha infatti comunicato l’adesione che si concretizzerà con un premio per il migliore Cortometraggio. Questo prestigioso nome si aggiunge al Ministero dei Beni Culturali, alla Camera di Commercio di Vibo Valentia, all’Ascot di Tropea ed ai Comuni di Tropea, Ricadi, Zambrone, Drapia e Briatico.
A presentare la manifestazione sono stati riconfermati Jeff Bifano e Claudia G. Moretti. Per loro ci sarà un lavoro extra nella prima e ultima serata quando il festival ospiterà personaggi di successo. Più esattamente queste due serate saranno dedicate a spettacolo di vario genere, con al centro comunque sempre l’interesse per il cinema. Il luogo è ancora lo stupendo scenario che offre il Teatro del Porto.
Passiamo a qualche anticipazione. In questa edizione ci sono molti film con colonne sonore di notevole interesse, e si confermano le presenze di alcune importanti case di produzione con attori di grande richiamo. La giuria è stata ridotta di numero, da quarantadue si passa a ventidue, incluso l’inserimento di alcuni studenti che hanno partecipato al progetto "Il Cinema va a scuola". Si tratta di un esperimento pilota che vede gli Istituti Superiori di Tropea impegnare i propri studenti nella visione e critica scritta di alcuni film finalisti della prima edizione. L’orario del festival per la prossima estate è stato fissato dalle 21,30 a poco oltre la mezzanotte. Non è escluso che sino all’ultimo momento si tenterà di inserire un premio internazionale da assegnare ad una celebrità.
Per il resto, a partire dai nomi per i "Premi alla Carriera", sapremo tutto, o quasi, durante la conferenza stampa di presentazione la cui data sarà stabilita nei prossimi giorni. La deadline per le iscrizioni è fissata per il 15 maggio e non ci saranno proroghe. Tra i film da selezionare, ad oggi sono state superate le 100 iscrizioni, alcuni sono lavori di registi che avevano già partecipato alla scorsa edizione, qualcuno è stato anche premiato.
Dunque, dal 23 al 30 agosto 2008 assisteremo alla seconda edizione di un festival che mira a raggiungere sempre il massimo della popolarità. Non è un caso che si sta lavorando anche per la realizzazione di un "villaggio" all’interno del porto, sull’esempio dei grandi festival nazionali i quali sono dotati di strutture che ospitano espositori provenienti da tutta Italia per lanciare prodotti e presentare attività commerciali e culturali. Quello di Tropea conterà trentadue gazebo e ci sono già alcune adesioni.
Altre notizie possono essere seguite visitando il sito www.tropeafilmfestival.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it