Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'EuropaCinema': focus sulla Germania

'EuropaCinema': focus sulla Germania 'EuropaCinema': focus sulla Germania
Giovedì 3 Aprile 2008
E’ da 25 anni che non si vedeva, in Italia, una così forte concentrazione di grandi registi tedeschi: molti dei più prestigiosi autori che hanno dominato la scena del cinema germanico dagli anni Sessanta/Settanta ad oggi si ritroveranno infatti a Viareggio in occasione del festival EuropaCinema che nel 2008 festeggia i suoi primi 25 anni di vita e di attività e che già nel 1985 aveva dedicato alla Germania un importante evento intitolato alla "resistenza" del cinema tedesco di fronte all’offensiva di quello americano e alla frantumazione della straordinaria esperienza della FilmVerlag der Autoren.
Dopo il grande successo fatto registrare dal cinema spagnolo a EuropaCinema 2007, nel 2008 sarà proprio la Germania la protagonista assoluta del festival con i suoi film e con i suoi autori "storici" e quelli di più recente e recentissima formazione, ospiti a Viareggio da martedì 15 a sabato 19 aprile.
Si riconferma così una tradizione che ha sempre visto il cinema tedesco - da qualche anno in nettissima ripresa - in prima linea nei programmi della manifestazione ideata e diretta da Felice Laudadio (che lo scorso anno ha donato il marchio al Comune di Viareggio che dunque è ora il promotore diretto di EuropaCinema) con la collaborazione di Federico Fellini che ne disegnò il logo e il primo manifesto. Manifesto firmato quest’anno da Ettore Scola.

VIAREGGIO A ROMA
Come per la scorsa edizione, il festival EuropaCinema verrà replicato a Roma da lunedì 21 a venerdì 25 aprile grazie al sostegno del main sponsor Lancia. La Casa del Cinema, diretta da Felice Laudadio, ospiterà nella Sala Deluxe l’evento Viareggio a Roma all’interno del quale verrà presentata una selezione significativa delle opere di lungometraggio proiettate a Viareggio.
Dal 21 aprile al 5 maggio, nelle sale espositive della Casa del Cinema, sarà allestita anche una mostra, realizzata con la collaborazione del Goethe-Institut, di locandine di film della nota casa di produzione cinematografica tedesca UFA, risalenti al periodo 1918-1943.
L’evento romano è particolarmente sostenuto dall’Azienda Speciale Palaexpo, dall’Ambasciata di Germania in Italia, dall’agenzia di promozione GermanFilms, dal Goethe-Institut e naturalmente dal Comune di Viareggio per EuropaCinema.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it