Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Ritorna a luglio '6*60 - Visioni a tutto campo'

Ritorna a luglio '6*60 - Visioni a tutto campo' Ritorna a luglio '6*60 - Visioni a tutto campo'
Lunedì 28 Aprile 2008
60 ore per realizzare un cortometraggio di 6 minuti: sull’onda del successo della prima edizione, datata giugno 2007, l’associazione studentesca Makin’GO (Dams Cinema di Gorizia - Università degli studi di Udine) si appresta a riproporre nel capoluogo isontino, dal 2 al 5 luglio, la maratona di produzione cinematografica "6*60 - Visioni a tutto campo".
20 le troupe coinvolte la scorsa estate in una 3-giorni goriziana che univa la competizione artistica alla sfida contro il tempo; identico il numero di partecipanti che l’associazione organizzatrice si prefigge di raggiungere per questa seconda edizione, con iscrizioni apertesi ad inizio settimana ed una deadline fissata per la data di lunedì 2 giugno. Più di un mese, dunque, per prendere parte ad un evento che vedrà i “maratoneti” affrontare tutte le fasi del processo di creazione cinematografica: dall’ideazione del soggetto - sottoposto, per garantirne l’originalità, ad una serie di vincoli che verranno svelati solo allo start della maratona -, alle riprese, al montaggio, fino alla consegna del prodotto finito. Il tutto, come detto, nell’arco di sole 60 ore: quelle che andranno dalle 22.00 di mercoledì 2 luglio (con il raduno delle troupe previsto un’ora prima presso il Palazzo del Cinema di Gorizia) alle 10.00 di sabato 5 luglio. Spazio quindi al lavoro della giuria incaricata di valutare le singole opere e quindi, in serata, la premiazione, con la troupe vincitrice che verrà insignita del premio Palazzo del Cinema / Hiša Filma - messo a disposizione da Transmedia S.p.A. - e dividerà con la seconda e la terza classificata un montepremi di 4.600 €.
Ad iscrivere per primo il proprio nome nell’albo d’oro della maratona fu, nel giugno scorso, il gruppo dei Fagiani alla Spina, impostosi con il corto - diretto a sei mani da Ivan Gergolet, Matteo Cracco e Davide Del Degan - La collezione di Medea. Alle loro spalle gli spilimberghesi Matteo e Riccardo Sabbadini, con Bruno (per loro anche il premio del pubblico) e Matteo Oleotto con Undercolander. Titoli che hanno poi avuto modo di farsi apprezzare anche in altre vetrine regionali, come il Premio Amidei ed il Trieste Film Festival, a dimostrazione del livello qualitativo dei lavori partoriti nell’ambito dell’esperienza goriziana.
Un’esperienza che, al secondo anno, proporrà anche un’interessante novità: il premio per la miglior interpretazione, pensato nell’ottica di stimolare e valorizzare non solo la performance di chi starà dietro alla videocamera, ma anche quella di chi vi starà davanti. Ed in questo senso l’associazione si occuperà anche del reclutamento di un parco-attori, promuovendo entro giugno due sessioni di casting per le aspiranti star che potranno mettersi a disposizione delle diverse troupe.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: www.makingo.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it