Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Centro Sperimentale di Cinematografia: bandi

Centro Sperimentale di Cinematografia: bandi Centro Sperimentale di Cinematografia: bandi
Giovedì 8 Maggio 2008
Sono aperti i bandi di Concorso per il triennio 2009-2011 in particolare per l’accesso alla sede di Roma (regia, sceneggiatura, fotografia, scenografia e costume, recitazione, montaggio, produzione, tecnica del suono) e per la sede piemontese (dipartimento di animazione). La sede di Roma accetta solo domande online compilabili all’indirizzo internet: http:/bandodiconcorso.csc-cinematografia.it/ fino al 31 maggio. Per la sede Piemonte la scadenza è l’11 luglio. Per scaricare i bandi di concorso e avere istruzioni sulle modalità di formulazione delle domande per entrambe le sedi: www.csc-cinematografia.it.
Da oltre settanta anni il Centro Sperimentale di Cinematografia ha l’obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti. Intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa.
La Scuola Nazionale di Cinema, settore del CSC dedicato all’insegnamento delle professioni del cinema, offre a tutti coloro che superano il concorso di ammissione, bandito annualmente, un programma didattico della durata di tre anni strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in regia, sceneggiatura, recitazione, fotografia, montaggio, tecnica del suono, produzione, scenografia, arredamento e costume.
I corsi, a numero chiuso e con frequenza obbligatoria, prevedono lezioni teoriche comuni e insegnamenti specifici. Gli allievi svolgono numerose esercitazioni pratiche, prima in video, poi in pellicola 35mm, che si concretizzano nella realizzazione di brevi film e, a conclusione del percorso di studi, nei saggi di diploma. Partecipano a ciascuna lavorazione gli allievi di tutti gli insegnamenti, ciascuno nel proprio ruolo professionale. Negli ultimi anni alcuni film della Scuola, anche lungometraggi, sono stati prodotti in collaborazione con importanti istituzioni come RAI Cinema e Istituto LUCE.
Nel percorso formativo, dalla creazione all’organizzazione dei set e infine alla promozione dei lavori realizzati, gli allievi sono supportati dalla Divisione Produzione del CSC.
La Scuola si avvale di docenti di fama internazionale, nella maggior parte protagonisti del miglior cinema italiano, quali, solo per citare alcuni nomi: Gianluca Arcopinto (produzione), Francesco Bruni (sceneggiatura), Andrea Crisanti (scenografia), Flavio De Bernardinis e Mario Sesti (storia del cinema), Giancarlo Giannini (recitazione), Giuliano Montaldo (regia), Roberto Perpignani (montaggio), Giuseppe Rotunno (fotografia), Federico Savina e Bruno Pupparo (tecnica del suono), Daniele Segre e Luigi Di Gianni (documentario), Piero Tosi (costume).
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it