Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'NodoDocFest 2008': i vincitori

'NodoDocFest 2008': i vincitori 'NodoDocFest 2008': i vincitori
Martedì 13 Maggio 2008
Con 5.260 presenze, 13 ospiti che hanno animato le giornate del Festival con dibattiti in sala ed incontri, si è conclusa al Cinema Ariston la 2° edizione del NodoDocFest, Festival Internazionale del Documentario di Trieste. I sei giorni di programmazione hanno visto presentare al pubblico 39 documentari provenienti da 12 paesi, registrando cifre ragguardevoli di presenza in sala, anche alle prime proiezioni del pomeriggio, ed una buonissima presenza di pubblico anche nei quotidiani appuntamenti con gli autori nel Un caffè con.. presso il Bar Libreria equo e solidale Knulp, alla Libreria Minerva e alla Facoltà di Scienze della Formazione in occasione dell'incontro con Franco Piavoli. Sono state inoltre molto apprezzate anche le pubblicazioni presenti al NodoDocFest: il catalogo della mostra Franco Piavoli. Il dono dei sensi, visitabile ancora fino al 3 giugno presso il foyer del Cinema Ariston - v.le Romolo Gessi, 14 - il Bar Libreria Knulp - v. Madonna del Mare 7/a - la Libreria In Der Tat - v. Diaz, 22 - e Luigi Di Gianni. Il culto della realtà, a cura di Claudio Domini, presentato durante un incontro speciale con l'autore ritornato a Trieste per l'occasione.
Ad aggiudicarsi il premio dell'edizione 2008 per la sezione Panorama - Nuove tendenze del documentario è stata la pellicola del regista di origine cambogiana Rithy Pahn "Le Papier ne peut pas envelopper la braise", un'indagine delicata e difficile nel mondo della prostituzione femminile in Cambogia. "Un impegno, un tentativo di riparazione, di ritornare sulla mia incapacità di reagire all'intollerabile. Il progetto del film nasce da questo. In me lo sconforto si confonde con la collera per coloro che vogliono votare queste prostitute all'indifferenza, alla miseria alla buona coscienza. Questo film assomiglia quindi a questa rabbia sferzante, tagliente, come i resti di un sogno." (Rithy Pahn).
Il premio, opera unica, realizzato da Artelier di Belinda De Vito e Domenico Re David sarà recapitato al regista che non ha potuto essere presente in sala per la premiazione.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it