Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Festival Alto Vicentino 2008'

'Festival Alto Vicentino 2008' 'Festival Alto Vicentino 2008'
Martedì 27 Maggio 2008
Il Festival Alto Vicentino (6,7,8 giugno), concorso nazionale per registi ha fatto il salto. Quest'anno, utilizzando una promozione solamente tramite siti internet, da piccolo festival del cinema con un breve passato è divenuto una rassegna cinematografica le cui opere selezionate sono maturate così in fretta che la giuria è rimasta sbalordita della qualità delle opere presentate.
Cortometraggi girati in 35 mm, professionali, ben scritti e soprattutto ottimamente sviluppati attraverso un uso della sceneggiatura che non si spreca in particolari avulsi, si sono mescolati a video che, se perdono sulla resa visiva, mantengono un'alta qualità e una pulizia di segno, sia su tematiche sociali che ambientali, ma nulla hanno da perdere nei confronti di autori che masticano cinema professionalmente da decenni.
Quello che la giuria ha visto è un caleidoscopio di grande intensità emotiva. Forte è stata la difficoltà di scegliere un vincitore per il miglior film in una griglia di candidati bravi nell'arte del videoscrivere. Si parla di ottimi soggetti, altrettanto mirate scritture, montaggi professionali che minuziosamente tagliano l'inutile. Quello che a Santorso vedranno gli spettatori è una prospettiva dell'odierna capacità di molti autori,considerati emergenti, di dare al cinema una valenza di grande respiro per un futuro, che fino a qualche anno fa, era impensabile.
C'è da dire che, guardando le opere presentate, il Centro e il Sud d'Italia battono il Nord nettamente. Sembra che l'humus di ispirazione cinematografica si collochi sotto la linea del nord-est, che ha il merito, comunque, di proporle.
Altro fatto evidente è il festival di Santorso è diventato internazionale: Francia, Spagna, Germania e Canada hanno collaborato ad un intensificarsi di operazioni di scambio di sentimenti, valori, ossessioni che sembravano impensabili solo lo scorso anno. In questo gli organizzatori sono stati bravi nella promozione, giovani incisivi che hanno trovato uno spazio esclusivo, dimostrando che le energie vitali e creative non hanno età, ma intelligenza ed equilibrio nel proporsi.
Ultima cosa è il valore educativo civico che nell'insieme questo festival sta assumendo come l’attenzione al paesaggio. Proporsi con temi difficili come la pedofilia, la violenza nelle città, la felicità di vivere in un paese sempre battuto dal vento, il senso della vita che si rovescia al punto che una lepre spara a un uomo, un operaio che vive l'alienazione della sua comune giornata di sopravvivenza, e così via, lasciano ricordi indelebili e a cui il cinema, fin dalle sue origini, fa pensare. Il divertimento consegue all'operazione di assimilazione e di godimento che porta alla crescita dei nostri saperi. Magie dello schermo.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it