Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Riparte il 'Roma3 Film Festival'

Riparte il 'Roma3 Film Festival' Riparte il 'Roma3 Film Festival'
Mercoledì 28 Maggio 2008
Mille opere da dieci paesi di tre continenti dalla California a New York, dal Giappone a Israele. Presieduto da Vito Zagarrio e diretto da Federica Polidoro, Raffaele Meale e Pierpaolo De Sanctis con Stefano Coccia agli eventi speciali, il Roma3 Film Festival giunge alla sua quarta edizione.
Tre ricchi pomeriggi interamente gratuiti e aperti a tutti, proporranno oltre a presentazioni e anteprime anche un workshop interamente dedicato al cinema indipendente, che offrirà l’occasione di un prezioso confronto con importanti produttori e cineasti del panorama italiano (Gianluca Arcopinto, Egidio Eronico, Paolo Ferrari, Federico Greco, Davide Manuli). Tra gli appuntamenti da non mancare, la proiezione in anteprima nazionale del lungometraggio indipendente di Luca Acito e Sebastiano Montresor, "L’eredità di Caino" (2007), interpretato da Filippo Timi, e del lungometraggio documentario "The Diabolikal Super-Kriminal" (2007) di SS-Sunda.
Le tre serate saranno invece dedicate al documentario, alla fiction e alle ricerche audiovisive. Al vincitore di ogni sezione sarà assegnato un premio in denaro del valore di 300 euro. Tre le giurie composte da attori, registi del mondo del cinema e addetti allo spettacolo chiamate a decretare le migliori opere. Tra gli altri, per il documentario, Mazzino Montanari, Gianfranco Pannone, Costanza Quatriglio, Fabiana Sargentini; per la fiction, Valentina Carnelutti, Renato De Maria, Federico Greco, Daniele Vicari, Roberto Silvestri, Giovanni Spagnoletti; per la ricerca, Marco Berti, Bruno Di Marino, Dario Evola, Mario Sasso.
L’iniziativa realizzata con il patrocinio della Fondazione Cinema per Roma, di Cinema. Festa Internazionale di Roma, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, ha coinvolto l'Istituto Giapponese di Cultura, ha stretto partnership e collaborazioni con la "Nuct" (Scuola internazionale del Cinema e della Televisione di Cinecittà, che metterà a disposizione del vincitore del concorso Fiction una settimana di post-produzione presso i propri studi), con la Cineteca Nazionale, con Arcipelago, con Borderlands - Terre di Confine e il 4FilmFestival di Bolzano, con Martelive e con le riviste Frameonline e CineClandestino.
Tra gli eventi speciali delle tre serate, il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre ha deciso di consegnare un premio alla carriera ad Alfredo Bini, produttore di alcuni tra i registi più importanti del cinema italiano (Pasolini, Bolognini, Comencini, Lattuada, Gregoretti). Al Festival seguiranno una serie di appuntamenti per mettere in circuito le opere in tutta Italia, partendo dalla Sala Trevi la sera del 19 giugno. Per le opere di ricerca si prevedono inoltre dei focus in importanti istituti museali che approfondiranno e monitoreranno nell'arco dell'anno la situazione dell'arte audiovisiva e dei giovani artisti che oggi la rappresentano.
La conferenza stampa di presentazione della manifestazione, patrocinata dall’Associazione Stampa Romana, si terrà presso la sede dell’ASR giovedì 29 maggio alle ore 11,30 in piazza della Torretta 36. Durante la conferenza stampa l'artista Raja El Fani presenterà il video premiato nell’edizione 2007 e sarà reso noto il programma ufficiale del Festival.
Da non perdere, domenica 1 giugno, l’appuntamento aperto a tutti dalle 19.00 in poi per il Party di apertura al "45 giri", in via Libetta 19.
Per maggiori informazioni consultare il sito web:
http://host.uniroma3.it/eventi/roma3filmfest/R3FF/Italian_Version.html
http://www.myspace.com/roma3filmfestival
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it