Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Presentato 'Cannes a Roma 2008'

Presentato 'Cannes a Roma 2008' Presentato 'Cannes a Roma 2008'
Giovedì 5 Giugno 2008
a cura di Glauco Almonte
E' stata presentata in Campidoglio la tredicesima edizione della rassegna 'Le vie del cinema da Cannes a Roma', in programma dal 5 al 12 giugno 2008.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, e realizzata dall’ANEC Lazio in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali, propone un ricco cartellone di titoli provenienti da tutte le sezioni ufficiali del Festival, con il merito di presentare il tutto a soli 10 giorni dalla conclusione del 61° Festival del Cinema di Cannes.
Come ha sottolineato Georgette Ranucci, Dirattore artistico della rassegna, molti dei film a cui il pubblico romano potrà assistere "non hanno, almeno per ora, una distribuzione italiana": l'atmosfera sarà dunque molto vicina a quella del festival francese, con film in verisione originale e sottotitoli elettronici. Molte di queste pellicole, probabilmente, non troveranno mai spazio sul mercato nostrano.
Prima uscita ufficiale per il neo-Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Umberto Croppi, che ha colto l'occasione di una telecamera e qualche microfono per attaccare la Festa del Cinema, lodando le diversità di questa rassegna; ancor poco preparato sul panorama delle rassegne cinematografiche cittadine, l'assessore, dopo aver parlato molto di numeri (biglietti venduti, spettatori in sala) ha comunque sottolineato come i cambiamenti del RomeFilmFest saranno graduali, essendo già avviata la macchina organizzativa della terza edizione.
Roma rimane, e deve rimanere, un ambiente eccezionalmente ricettivo nel campo della settima arte: questo il senso delle parole del curatore della Semaine Internationale de la Critique a Roma, Francesco Ranieri Martinotti, che ha fatto notare come nessun'altra capitale europea abbia un'iniziativa simile, per qualità e tempistica, a 'Le vie del cinema'. I film della Semaine saranno proiettati tutti all'Alcazar (nel 2007 il cinema deputato era il Roma), e il primo spettacolo serale sarà introdotto dal direttore della sezione 'originale' di Cannes.
Tra i film che si vedranno, molti di quelli premiati: la Palma d'oro "Entre les murs" del francese Laurent Cantet, "Le tre scimmie" di Nuri Bilge Ceylan, "Le silence De Lorna" dei fratelli Dardenne, "Un conte De Noel" di Arnaud Desplechin con Catherine Deneuve.
Assenti, ovviamente, i tra film italiani già usciti in sala: "Gomorra", "Il divo" e "Sanguepazzo".
Le proiezioni si avvicenderanno sugli schermi dei cinema Alcazar, Intrastevere, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Sala Troisi e UGC Ciné Cité Porta di Roma.
Tutti i film sono in anteprima assoluta e in lingua originale, con sottotitoli italiani.
Costo del biglietto: intero 6 euro, ridotto 4 euro (riservato a studenti universitari, over 60, soci FNAC). Formula speciale "Fidelity Card": ogni 8 ingressi 2 sono omaggio.
Per il programma e maggiori informazioni visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it