Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Est Film Festival 2008': prorogato il bando

'Est Film Festival 2008': prorogato il bando 'Est Film Festival 2008': prorogato il bando
Lunedì 16 Giugno 2008
Ancora due settimane per inviare i propri lavori per la selezione finale di Est Film Festival, che si svolgerà a Montefiascone dal 26 luglio al 2 agosto. Il modulo d’iscrizione e le istruzioni per l’invio saranno disponibili online fino al 16 giugno all’indirizzo www.estfilmfestival.it.
Per l’edizione 2008, l’EFF selezionerà i migliori tra centinaia di cortometraggi e lungometraggi prevenuti, per un totale di circa 20 opere che si contenderanno il Premio di 1.000 euro, stanziato dall’Associazione Acropoli. L’intento è quello di dar vita ad un dialogo appassionante con giovani registi emergenti e offrire loro una piattaforma di visibilità e di scambio, difficile da trovare oggi all’interno del panorama cinematografico.
Alla sezione Maratona Corti si aggiungeranno 6 incontri-conferenze della Sezione Elite (nella Rocca dei Papi) che vedranno illustri autori e interpreti del cinema italiano raccontarsi e raccontare il loro Cinema; una Retrospettiva, che ripercorrerà il percorso artistico di un regista, e il tradizionale appuntamento con le 6 proiezioni serali di lungometraggi (in Piazzale Frigo) che si contenderanno il Premio di 5.000 euro della sezione In Concorso, stanziato da Artigiancassa - main partner dell’iniziativa - e assegnato dal regista Giorgio Diritti, vincitore della scorsa edizione e Presidente di una Giuria formata dai migliori studenti di cinema dell’Università della Tuscia.
A Giorgio Diritti sarà inoltre dedicata la mattinata del 1 agosto, che riproporrà la proiezione de "Il vento fa il suo giro", salutando così la pellicola che lo scorso anno si è aggiudicata l’Arco d’Oro ad un giorno dalla rivelazione del nuovo film vincitore.
Tre gli appuntamenti musicali quest’anno in calendario.
A rendere unica la cornice dei Giardini della Rocca dei Papi nella giornata di apertura del 26 luglio, sarà il concerto Kumbaya, organizzato dall’Associazione Culturale Marco Taschler in collaborazione con Amnesty International, che presenterà uno spettacolo Gospel per cantare la libertà individuale e collettiva e la capacità dell’uomo di recuperare questi valori e di rielaborarli nelle varie epoche della storia.
La notte del 1 agosto - inaugurando la Fiera del vino dopo l’ultima proiezione In Concorso in Piazzale Frigo - l’appuntamento sarà con i Tabarin Orkestra Quintet, che proporranno una situazione musicale accattivante all’insegna del jazz elettronico.
Il 2 agosto, ultimo giorno del Festival, è previsto invece un grande concerto dei Manomanoche Quintet + Trio Debussy, nell’ambito dell’iniziativa ‘Jazz Up Festival’ promosso dall’Associazione Culturale Musica e Territorio. I Manomanoche chiuderanno questa seconda edizione di Est Film Festival con un appuntamento musicale di ricerca, esclusivamente creato con strumenti acustici, per restituire l’immediatezza di un’improvvisazione aperta a contaminazioni e fusioni dello swing, del folklore tzigano e della melodia italiana.
Anche quest’anno, quindi, l’EFF proporrà una settimana di incontri e suggestioni all’insegna dell’arte e della cultura, un’occasione davvero unica per gli abitanti della Tuscia che potranno finalmente vivere l’emozione di un Festival giovane e di qualità. Proprio per questo motivo è stato stretto un accordo con Poste italiane, che provvederà a inviare 50 mila lettere in tutta la Provincia di Viterbo con il programma del Festival e le convenzioni con i ristoranti e gli alberghi della zona che partecipano all’iniziativa.
A breve il programma dettagliato del Festival.

Per info, logo e immagini della passata edizione: www.estfilmfestival.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it