Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Arcipelago': la repubblica del cortometraggio

'Arcipelago': la repubblica del cortometraggio 'Arcipelago': la repubblica del cortometraggio
Lunedì 9 Giugno 2008
La sedicesima edizione di ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini si svolgerà dal 13 al 19 Giugno 2008 alla Multisala Intrastevere di Roma, che per un’intera settimana si trasformerà nella capitale di una vera e propria "repubblica indipendente del cortometraggio", i cui confini virtuali si estendono ben oltre il grande schermo, sulla scia delle impetuose correnti digitali del Web.
Dedicato al paese che più di ogni altro rappresenta un esempio e un punto di riferimento per il cortometraggio, la Francia, ARCIPELAGO 2008 ha riservato il posto d’onore del proprio programma al "padre di tutti i festival di cortometraggi", il Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand, che con il suoi trent’anni di attività, celebrati proprio quest’anno, rappresenta ormai al tempo stesso un traguardo sognato (per tutti i registi di corti), un modello imprescindibile (per tutti i festival specializzati, con i suoi 130mila spettatori) e un’occasione da non perdere (per tutti gli operatori economici del settore, grazie al suo marché). Intitolandogli la retrospettiva Clermont-Ferrand "en bref". 30 lunghi anni di corti, in collaborazione con Sauve qui peut le court métrage (l’associazione organizzatrice del festival francese), Maremetraggio di Trieste e il Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena (che saranno le due successive tappe della rassegna), Arcipelago rende omaggio alla prestigiosa carriera della manifestazione presentando nove cortometraggi tra i più rappresentativi della sua storia, perlopiù premiati al Festival e spesso firmati da registi successivamente saliti con successo sulla ribalta del lungometraggio, come Mike Leigh (A Sense of History, 1992), Peter Mullan (Fridge, 1995), Erick Zonca (Eternelles, 1994), e il nostro Eros Puglielli (Il pranzo onirico, 1996).
Tra i numerosi filmmaker "laureati" a Clermont-Ferrand - dove ricevette anni fa un premio complessivo alla sua ricca filmografia "breve" - figura anche François Ozon, che è quest’anno il protagonista della sezione Outsiders, riservata ai corti di registi ormai affermati, e che completa questa "finestra" sul cortometraggio francese.
Da sempre orientato ai nuovi linguaggi e tenacemente impegnato nella ricerca e nella segnalazione di nuovi talenti, ARCIPELAGO punta come sempre gran parte delle sue energie sulle sezioni competitive. Novità di quest’anno è la fusione delle precedenti sezioni internazionali 'Onde Corte' ed 'eMovie' in un unico concorso, "The Short Planet", dove le "nuove immagini" digitali avranno modo di confrontarsi - ormai alla pari - con i film realizzati con le tecnologie (e i linguaggi) più "navigati", mentre l’altro concorso internazionale, quello online, "Corto.Web 8.0", si svolgerà anche quest’anno in collaborazione con Fastweb, che lo ospiterà sul suo portale www.fastweb.it. Inoltre saranno presenti le consuete due competizioni nazionali - "ConCorto" ed "Extra Large" – e al concorso regionale "VideoRome".
Visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it