Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Reggio Filmfestival': settima edizione

'Reggio Filmfestival': settima edizione 'Reggio Filmfestival': settima edizione
Lunedì 23 Giugno 2008
Centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento, grande partecipazione di pubblico. Questi gli ingredienti del Reggio Film Festival (dal 17 al 20 settembre), una formula che si rinnova da sei anni, un appuntamento importante per Reggio Emilia, conosciuto ben oltre i confini della città emiliana.
Tantissimi i siti, le riviste specializzate, e i giornali hanno dato rilievo alla manifestazione. Il festival propone selezioni di corti da tutto il mondo e incontri con registi e autori. Inoltre crea occasioni di approfondimento culturale che alimentano la cultura cinematografica.
Reggio Film Festival si caratterizza per la scelta di un tema, che viene affrontato attraverso linguaggi differenti, quindi non soltanto cinema, ma anche arte, cultura, parole, musica, spettacoli.
In questo modo la tematica non soltanto è di stimolo per i registi che inviano le loro opere al concorso, ma diventa anche un’opportunità di dialogo e di coinvolgimento attivo del pubblico.
Nel corso degli anni tanti sono stati gli ospiti del Reggio Film Festival, segnaliamo tra gli altri Dario Fo, Marco Bellocchio, Maria Grazia Cucinotta, Morgan, Bruno Bozzetto, Ro Marcenaro, Violante Placido.
Con l’anno 2007 è stato introdotto un nuovo sistema di promozione del cortometraggio, vale a dire i PuntoCorto, postazioni dislocate in numerosi luoghi non convenzionali della città, musei, biblioteche, librerie, pub, negozi, in cui è stata offerta una modalità partecipativa di fruizione alle opere. Una scommessa vinta, che ha avvicinato al mondo dei cortometraggi un pubblico trasversale e più ampio di quello che frequenta abitualmente le sale e questo tipo di manifestazioni.
Il tema del 2008 è il gioco. I videomaker sono invitati a confrontarsi con questa tematica e a darne un’interpretazione originale. Le opere presentate a concorso non devono superare i 12 minuti, e il corto vincitore riceverà un premio di 2000 euro.
La sezione Spazio Libero accoglie le opere che non sviluppano il tema del gioco. In questo caso sono ammesse opere di durata non superiore ai 20 minuti.
Le opere devono essere inviate a CONCORSO REGGIO FILM FESTIVAL - c/o Vincenzo Campi - Centro Postale Operativo - via Piccard 14 - 42100 Reggio Emilia – ITALIA.
Le opere dovranno essere inviate entro sabato 12 luglio 2008.
Ulteriori informazioni sul festival sono disponibili sul sito www.reggiofilmfestival.com.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it