Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 2° festival del Cinema Italiano ad Algeri

2° festival del Cinema Italiano ad Algeri 2° festival del Cinema Italiano ad Algeri
Giovedì 26 Giugno 2008
La 2° edizione del Festival del Cinema Italiano ad Algeri dal titolo "Appuntamento con il Cinema Italiano ad Algeri" si terrà dal 27 giugno al 1° luglio nella capitale algerina. L’Evento rientra nell’ambito delle celebrazioni ufficiali dell’Anno europeo del Dialogo Interculturale ed è realizzato con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata italiana di Algeri grazie alla collaborazione di Filmitalia.
L’"Appuntamento con il Cinema Italiano ad Algeri" è parte delle attività di MEDFILM INTERNATIONAL 2008, programma specifico per la realizzazione di eventi internazionali finalizzati a sostenere la cooperazione tra i paesi dell’area Euro-Mediterranea e la promozione della cultura italiana all’estero in particolare attraverso il nostro cinema, amato e conosciuto in quest’area del mondo, che con i suoi circa 90 milioni di spettatori potenziali rappresenta un mercato dalle grandi potenzialità.
Quest’anno la manifestazione propone al pubblico locale e internazionale di Algeri 7 OPERE: 5 lungometraggi e 2 corti tra i più recenti e rappresentativi dell’ultimo anno della produzione italiana, in un percorso che tocca diversi generi, dalla commedia all’impegno sociale al dramma e che si propone di offrire uno spaccato veritiero della nostra società.
Storie di un’Italia in movimento, colta nei suoi cambiamenti sociali, sono quelle raccontate da un grande regista italiano, Carlo Mazzacurati, che firma l’intenso giallo dal titolo "La giusta distanza", ambientato in piccolo paese del Nord-Est in cui una storia d'amore, immigrazione e sangue fa emergere ipocrisie e pregiudizi di una provincia avvolta da una calma apparente. E proprio al film di Mazzacurati sarà dedicato l’evento speciale di apertura.
Sulla stessa scia si pone Alessandro Angelini che, con il suo primo lungometraggio "L'aria salata", affronta un tema classico come il confronto generazionale con uno stile personale, privo di accenti retorico-moralisti, servendosi di uno sguardo quasi invisibile ma pieno di sfumature che gli deriva dalla sua esperienza di documentarista.
Sul versante opposto quello della commedia all’italiana, rivista e modernizzata, si pongono invece "Il 7 e l'8" di Salvatore Ficarra e Valentino Picone e "Mi fido di te" di Massimo Venier con Ale&Franz due film brillanti, amatissimi dai giovani e campioni d’incasso in Italia.
Ritorno al passato con "Baciami piccina" di Roberto Cimpanelli che seguendo le avventure di un carabiniere nell’autunno del 1943, ci immerge nel clima sbandato ma pieno di speranze di un Paese alla vigilia di quell’ 8 settembre dopo il quale per gli italiani, niente sarà più come prima.
Per scoprire il volto più giovane del cinema italiano, saranno presentati poi i due cortometraggi "Jamal" di Luisella Ratiglia e "Uova" di Alessandro Celli che affrontano con originalità due temi difficili come il disagio, la violenza e il confronto con l’altro.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it